Formula 1 | Sebastian Vettel: “Siamo sulla strada giusta per il 2017”
Dopo il gran premio degli Stati Uniti, Sebastian Vettel torna al quarto posto nella classifica mondiale (scavalcando Verstappen e Raikkonen), il pilota tedesco porta a dieci le gare concluse con un solo piazzamento sul podio (il terzo posto di Monza). Una striscia negativa che non accadeva nella sua carriera da quando nel settembre del 2008 vinse la sua prima gara, il Gran Premio d’Italia al volante della Toro Rosso, Seb sa che c’è poco da attendersi da questo finale di stagione, e spera soprattutto che le basi poste per il prossimo Mondiale siano solide ed in grado di riportare la Ferrari dove si aspetta che sia.
Sebastian Vettel in questi ultimi weekend sembra essere con gli occhi sul presente e lo sguardo al futuro: “Penso che la progettazione della vettura del 2017 sarà una sfida per tutti, perché si tratta di una monoposto inedita (a causa dei nuovi regolamenti). Abbiamo iniziato a lavorare sul nuovo progetto con un gruppo di persone, e non è stato comunque facile per la squadra digerire la partenza di James Allison, visto il ruolo che ricopriva, ma non credo che questo aspetto possa avere un grande impatto sul progetto che sta andando avanti sulla nuova monoposto. Nell’arco di questa stagione abbiamo avuto dei buoni momenti alternati con altri negativi: fa parte del gioco, ma questo non deve distrarre da ciò che è veramente importante in questo momento, ovvero ciò che si sta portando avanti in fabbrica”, ed infine conclude: “penso che le cose stiano migliorando, sono in questa squadra da quasi due anni, e le cose stanno andando molto meglio di prima. Ovviamente sarebbe bello avere subito dei grandi risultati, ma non ci stiamo confrontando contro Topolino e Paperino, bensì con squadre molto professionali. Non siamo dove vorremmo essere e penso che siamo i primi a criticare noi stessi, ma sono abbastanza sicuro che le cose stiano andando nel modo giusto. Non posso indicare una data o fare promessa, perché dipende anche dal lavoro che stanno facendo i nostri avversari. Ma sono abbastanza sicuro che siamo sulla strada giusta”.
Sicuramente non è la stagione che si aspettava Sebastian Vettel, ma il campione tedesco non molla ed è fiducioso in ottica 2017, con la speranza sua e di tutto il popolo in rosso che sia finalmente la stagione della riscossa.