Formula 1

Formula 1 | Pirelli, primi test a settembre con le gomme 2021

Dal 2021 entreranno in vigore gli pneumatici Pirelli da 18 pollici, che verranno testati già quest’anno da tre team

Con l’introduzione dei nuovi pneumatici da 18 pollici in programma per il 2021, a breve inizieranno i test Pirelli incentrati sulle nuove gomme. Sembra che tre team si siano già detti disposti a collaborare con l’azienda milanese e stanno approntando una versione della loro monoposto su cui montare le gomme da 18 pollici per comprenderne il rendimento. I test dovrebbero avere inizio a settembre di quest’anno.

Passare dai 13 pollici attuali ai 18 del 2021 rappresenta una rivoluzione importante, dal momento che saranno da rivedere elementi come la geometria delle sospensioni. Per questo prima inizieranno i test e meglio sarà per la Pirelli. Anche se ancora non si conosce l’identità dei team che si sono detti disposti a collaborare per lo sviluppo dei nuovi pneumatici, l’azienda milanese ha dato l’affare per fatto.

“Tre team si sono detti disposti a collaborare con noi e stanno lavorando a una versione della loro macchina adatta per questi test. C’è un accordo in essere” ha assicurato Steve Nielsen, responsabile del programma Pirelli in Formula 1.

“Presto vi faremo sapere quali sono questi tre team. I test si svilupperanno in tre sessioni di due giorni ciascuna e avranno luogo da settembre” ha aggiunto Mario Isola.

Ancora non si conosce il tracciato in cui si terranno i test con le gomme da 18 pollici, ma a quanto è trapelato il collaudo dovrebbe avere luogo tra i GP di Italia e Singapore, quindi a metà settembre. E non sarà il primo test in assoluto con le gomme in configurazione 2021, visto che un test con gli pneumatici da 18 pollici si era già svolto a Silverstone con la Lotus del 2014.

Quest’anno saranno in tre a provare le nuove gomme, ma Isola ha confermato che “l’anno prossimo offriremo a tutti i team l’opportunità di testare gli penumatici del 2021 con una macchina ibrida e vedremo chi accetterà”.

 

Luca De Franceschi

Sono Luca, studio Lettere e seguo la Formula 1 da una decina d'anni. Mi sono appassionato a questo sport durante l'era dei successi di Michael Schumacher con la Ferrari, per poi assistere alle prime vittorie di Fernando Alonso, Lewis Hamilton e Sebastian Vettel. A casa ho diversi DVD sulla storia di questo sport, che mi hanno fatto conoscere i piloti e le auto del passato. Ho anche la passione dei kart, sui quali ogni tanto vado a girare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio