Formula 1 | Penalità in Canada per Daniel Ricciardo

© Red Bull Press Area

Dopo la sofferta vittoria al Gran Premio di Monaco, per Daniel Ricciardo è arrivata la doccia fredda che fino a qualche giorno fa si pensava scampata: sul circuito di Montreal, infatti, l’australiano verrò penalizzato per via della sostituzione della MGU-K.

Si credeva che i danni fossero stati limitati, ma come riportato anche da Motorsport.com le cose sembrano essere andate diversamente. Dopo aver montato una seconda power unit in Cina, la terza MGU-K costerà alla scuderia dieci posizioni di penalità.

Tuttavia, la sfortuna potrebbe non finire qui: l’ipotesi di utilizzare un terzo Energy Store o una nuova centralina costerebbero al team altre 5 posizioni, se si ritenesse necessario penalizzare Ricciardo anche in questi termini.

L’ammontare delle penalità non è ancora stato confermato, quel che è sicuro è che certamente qualcosa verrà inflitto alla monoposto del pilota australiano: lo stesso Adrian Newey ha dichiarato di non avere ancora delle notizie certe su quello che accadrà in griglia di partenza in Canada.

“Una delle cose da verificare è vedere se le batterie sono state danneggiate o meno a Monaco: finché non abbiamo notizie dalla Renault, non sappiamo esattamente cosa dovremo affrontare. Quello che sappiamo è che sicuramente dovremo sostituire la MGU-K e questo ci costerà qualcosa”.

 Dal canto suo, la Renault ha fatto sapere di essere nelle condizioni di portare un nuovo pacchetto di aggiornamenti in Canada, ma non ha ancora deciso se questo verrà distribuito a tutti i motorizzati Renault o solo ad alcune scuderie.