2018

Formula 1 | Markelov e Mazepin favoriti per il posto di Stroll in Williams

Entrambi garantirebbero un sostegno finanziario al team Williams, che a fine anno perderà lo sponsor Martini. Kubica, invece, sembra avere poche chance di diventare il sostituto di Stroll

Topics

Avendo già provato il sedile della Force India (salvata dall’amministrazione controllata grazie al padre Lawrence), Lance Stroll sembra in procinto di fare il salto di scuderia, andando così ad affiancare Sergio Perez ed estromettendo dal giro Esteban Ocon, autore di un week end eccellente lo scorso fine settimana a Spa Francorchamps (terzo posto in griglia e sesto in gara). Una mossa che determinerebbe dunque un cambio di prospettive per ben tre piloti: lo stesso Stroll, che passerebbe da Williams a Force India; Ocon, che dovrebbe lasciare il team per fargli posto; e infine arriverà un sostituto alla Williams, che prenderà il posto di Stroll per affiancare Sirotkin.

“Indubbiamente, arriverà il momento in cui Lance passerà alla Racing Point Force India, ma non ci sono ancora certezze su quando avverrà” ha commentato Claire Williams. Il posto del canadese sembrerebbe destinato non a Robert Kubica, attuale terzo pilota sulle cui condizioni fisiche, dopo l’incidente nel rally di Andora del 2011, aleggiano ancora preoccupazioni, ma ad un altro pilota russo.

Artem Markelov, attuale pilota di Formula 2, si è detto fiducioso che la Williams possa prenderlo in considerazione. Il russo ha già qualche chilometro alle spalle di una Formula 1, avendo condotto i test di Budapest sulla Renault. Buona anche la posizione di Nikita Mazepin, attualmente impegnato in GP3, che ha guidato la Force India all’Hungaroring. Si tratta di due candidature, quelle di Markelov e Mazepin, legate ancora all’aspetto economico: entrambi hanno alle spalle sponsor importanti che garantirebbero alla Williams nuove entrate. Il padre di Nikita Mazepin ha legami importanti con PJSC Uralkali e anche Markelov potrebbe garantire un sostegno finanziario non da poco, proprio a fronte della prossima perdita della Williams del title sponsor Martini, che a fine anno lascerà il team.

Topics
Continua la lettura

Luca De Franceschi

Sono Luca, studio Lettere e seguo la Formula 1 da una decina d'anni. Mi sono appassionato a questo sport durante l'era dei successi di Michael Schumacher con la Ferrari, per poi assistere alle prime vittorie di Fernando Alonso, Lewis Hamilton e Sebastian Vettel. A casa ho diversi DVD sulla storia di questo sport, che mi hanno fatto conoscere i piloti e le auto del passato. Ho anche la passione dei kart, sui quali ogni tanto vado a girare.

Aspetta! C'è dell'altro!