Formula 1 | L’Arabia Saudita vuole un Gp di F1
Non solo Formula E e Dakar: l’Arabia Saudita vuole anche la Formula 1 e in maniera molto decisa. Il tutto, come immaginabile, con il benestare di Liberty Media.
Come detto, dal 2020 l’Arabia ospiterà la Dakar, dopo la Race of Champions svoltasi nel 2018 a Riad, evento voluto dagli emiri per avvicinare il pubblico locale al motorsport. Adesso prova ad affacciarsi sul mondo del Circus, tentando di ingolosire gli americani con un’offerta da 53 milioni di euro per portare un Gran Premio nel proprio territorio. Mica pochi, cifre che non tanti altri circuiti potrebbero sborsare.
Però non tutto sembra poter filare liscio: quello in Arabia sarebbe il terzo Gp in Medio Oriente dopo Bahrain e Abu Dhabi. Proprio il Bahrain sembrerebbe potersi opporre al nuovo Gp Saudita.
Altro intoppo, l’assenza di un vero e proprio circuito: toccherebbe utilizzare il circuito cittadino realizzato all’interno di Riad per la tappa locale della Formula E.
Vietnam, Miami, Olanda, forse anche Arabia Saudita: questa Formula 1 continua a espandersi sempre più, lasciando più da parte i circuiti che ne hanno fatto la storia.