Formula 1, la Sauber si presenta a Singapore con tante novità
Chiuso definitivamente la parentesi europea per la Formula 1, il Circus si appresta a disputare la sua ultima parte di Campionato. A differenza di quello che si potrebbe pensare quando mancano sette gare alla fine della stagione, la Sauber non vuole lasciarsi scappare la possibilità di chiudere la Classifica Costruttori davanti alla McLaren-Honda. Il team elvetico, che attualmente occupa l’ottava posizione con 25 punti contro i 17 della scuderia inglese, proprio per il Gran Premio di Singapore ha preparato un importante pacchetto di aggiornamenti da far debuttare sulla C34.
Se andiamo a dare un’occhiata all’ultima edizione della gara di Marina Bay, non possiamo dire che quello di Singapore sia una gara congeniale alle monoposto svizzere. Se nel 2014 si ritirarono entrambe le Sauber, dal 2012 il team di Hinwil non è riuscito ad agguantare niente di più di un nono e due decimi posti.
In occasione della prima sessione di prove libere che andrà in scena questo venerdì la Sauber farà scendere in pista un nuovo muso corto e svariati aggiornamenti riguardanti in particolar modo il posteriore, l’ala anteriore e i deflettori laterali: «Non possiamo fare dei pronostici perché anche se sappiamo di cosa porteremo noi in pista, non abbiamo una sfera di cristallo per conoscere in anticipo le mosse dei nostri diretti avversari. Dobbiamo aspettare e vedere – ha commentato la Team Principal del team, Monisha Kaltenborn – Se a Monza abbiamo portate importanti novità a livello di motore, data la natura velocistica della pista, per Singapore abbiamo sviluppato un programma che dovrebbe adattarsi alle caratteristiche della pista».
Dopo aver utilizzato a Monza la nuova power unit Ferrari introdotta sulle SF15-T in Canada, nella speranza di non perdere terreno sugli avversari, la Sauber spera in altri aggiornamenti in termini di motore prima della fine dell’anno: «Per il momento non posso dire niente ma stiamo parlando proprio in questi giorni con la Ferrari per capire quando potremmo avere a disposizione un ulteriore aggiornamento – ha continuato la manager di origini indiane – Credo che entro fine stagione potremmo compiere il definitivo balzo in avanti», ha concluso.