Formula 1, la Ferrari sta pensando di vendere il Mugello?

formula-1-ferrari-sta-pensando-di-vendere-il-mugello-001

Sono di pochi giorni fa le dichiarazioni rilasciate dal Team Principal della Ferrari, Maurizio Arrivabene, presente al Mugello per assistere alla gara di MotoGP, in cui, ipotizzando una perdita della Formula 1 da parte dell’Autodromo di Monza, il bresciano non ha lasciato intendere che la gara possa svolgersi nell’impianto toscano, tra l’altro di proprietà della Ferrari. Il Team Principal della Rossa ha preso una posizione netta sulla delicata faccenda, una scelta dettata dalla nuova politica aziendale impostata dal Presidente, Sergio Marchionne.

Secondo le indiscrezioni raccolte dai colleghi di OmniCorse.it, il manager italo-canadese, successore di Luca di Montezemolo, avrebbe intenzione di vendere l’impianto del Mugello, perla delle colline toscane, gioiello invidiato per la sua bellezza ma troppo costoso da mantenere. Dopo un 2014 in perdita, il ritorno alla competitività di Valentino Rossi in MotoGP e il weekend di sole previsto per il fine settimana scorso, sarebbero serviti a portare in pista circa 140 mila spettatori, utili a saldare i debiti della gestione corrente, forse in preventivazione di una prossima vendita se qualcuno fosse disposto a comprarlo.

La Ferrari, sempre secondo alcuni rumors, non avrebbe alcuna intenzione di organizzare un Gran Premio d’Italia al Mugello per un motivo semplice: si tratterebbe di un’operazione in perdita, ed ecco perché lo stesso Cavallino Rampante è favorevole al fatto che la gara nazionale resti a Monza. Il tracciato toscano, per la sua bellezza e le sue caratteristiche, indubbiamente è una pista che fa gola, a tanti, visto che nel 2012, prima dell’acquisto del centro prove di Nardò, la Porsche si era interesata proprio al Mugello ma Montezemolo, stando ai rumors, avrebbe rifiutato visto che non riteneva l’offerta interessante dal punto di vista economico.

Eleonora Ottonello
@lapisinha