Formula 1 | GP Spagna 2016, Max Verstappen: “Ora potrò lottare per il podio”
Il pilota olandese Max Verstappen farà il suo esordio con la Red Bull nel Gran Premio di Spagna, dopo essere stato stato promosso dalla Toro Rosso al Team principale del marchio austriaco. Un’ottima occasione per mettere nuovamente in mostra le sue qualità e che potrebbe rappresentare la svolta per il giovane olandese che ora avrà a disposizione una delle monoposto più performanti del circus, perlomeno sui circuiti lenti. Max Verstappen accetta questa sfida con grande entusiasmo ed ha affermato:
“Sono pronto a cogliere l’opportunità che mi viene offerta. Ora potrò lottare per il podio, che è sempre stato il mio desiderio. Mi devo abituare alla nuova macchina e questo sarà l’aspetto più impegnativo. Intanto voglio godermi questa stagione, poi vedremo cosa accadrà in futuro”.
Meno entusiasta forse è l’ex compagno di squadra di Max Verstappen, lo spagnolo Carlos Sainz, che è consapevole che da tale scelta ne trae un grande beneficio il pilota olandese, anche in ottica di un’eventuale promozione a pilota titolare Red Bull nel 2017, che afferma: “Non sono qui per valutare le prestazioni di ogni pilota, evidentemente non è il mio momento. Apprezzo quel che fa la Red Bull spesso, chiamare nuovi talenti, dare fiducia, ora per me è il momento di lottare per avere quest’opportunità”.
Intanto il 18enne olandese dichiara di non aver alcuna paura di bruciarsi, perchè il passo più importante l’ha fatto lo scorso anno, esordendo in Formula 1 ancora minorenne.
“Il rischio più grande che ho corso è stato quello di arrivare a 17 anni in Formula 1 e l’ho gestito bene. Ora devo concentrarmi solo sulla macchina e sul lavoro con gli ingegneri, ci sono tante procedure che dovrò imparare”.
Infine Max Verstappen ha concluso la sua conferenza stampa dicendo che avrà un bel da fare per dimostrarsi competitivo sullo stesso livello di Daniel Ricciardo ed afferma: “Daniel Ricciardo è forte, velocissimo in pista, ha tanta esperienza e cercherò di imparare il più possibile da lui”.