Formula 1, Gp Russia, prove libere 2: Lewis Hamilton torna al comando!

© Mercedes Press Area

Nella seconda sessione di prove libere a Sochi in Russia, la pista si presenta ancora scivolosa, ma nonostante ciò la Mercedes dimostra di essere sempre velocissima anche durante la simulazione del passo gara, infatti entrambi i piloti hanno girato costantemente sotto l’1:41. Solo che stavolta a differenza della prima sessione di prove libere, a Nico Rosberg manca il giro perfetto per riuscire ad effettuare il miglior tempo e di ciò ne approfitta il compagno di squadra Lewis Hamilton, che si piazza in prima posizione registrando il tempo di 1:37.583.

Il ferrarista Sebastian Vettel, seppur non ha fatto un giro mozzafiato, si piazza alle sue spalle, con un distacco di circa 6 decimi e mezzo, eppure riesce a far meglio di Nico Rosberg che è lontano dalla vetta di circa 9 decimi. Kimi Raikkonen anche in questa sessione di prove libere è quarto ed è distante dalla vetta di circa un secondo e 2 decimi. Ma per Sebastian Vettel il punto focale è stato lo stop conseguente a un problema elettronico, probabilmente non grave, ma sufficiente a fargli perdere un’ora di test, perciò non potendo girare per niente nella seconda parte delle prove libere non ha potuto raccogliere informazioni relative al passo gara e dati utili anche per la qualifica.

Nuovamente in evidenza vi sono Red Bull e Williams, con Daniel Ricciardo che si piazza al quinto posto ad un secondo e 5 decimi e Valtteri Bottas sesto, ad oltre un decimo. Da rilevare che fra il finlandese e il compagno di squadra Felipe Massa c’è soltanto un altro decimo, in cui si sono infilati al settimo posto Daniil Kvyat ed all’ottavo Jenson Button, con l’altra McLaren di Fernando Alonso in decima posizione subito dietro, per un ulteriore decimo di secondo. Distacchi davvero limitati che quindi fanno finire appena fuori dalla top ten le due Toro Rosso di Carlos Sainz e Max Verstappen, rispettivamente dietro a Fernando Alonso di soli 7 e 10 centesimi.

prove libere 2 russia 2016