Formula 1 | GP Malesia 2016, Pirelli: temperature record dell’asfalto

Gp Malesia Pirelli

Il nuovo asfalto in Malesia sembra essere più veloce e, nonostante le altissime temperature, tutte e tre le nostre mescole Pirelli hanno risposto estremamente bene alle condizioni severe, consentendo tempi a volte di cinque secondi più veloci rispetto alle sessioni equivalenti dello scorso anno. Ma, con la possibilità che per il resto del weekend le condizioni meteo cambino, ci sono ancora parecchie variabili in gioco, per cui diventa complesso pianificare una strategia” – Queste le prime dichiarazioni Paul Hembery, direttore motorsport Pirelli.

All’inizio delle FP2 a Sepang sono state registrate le temperature della pista più alte che si ricordino: 61°C.

Le temperature hanno oscillato per tutta la giornata, un fattore che ha influenzato i tempi sul giro. Piloti e team hanno effettuato simulazioni di qualifica e long run stile gara, utilizzando tutte e tre le mescole disponibili: hard, medium e soft.                                                       

Il focus principale del lavoro di oggi è stato capire il nuovo asfalto di Sepang: la riasfaltatura ha, infatti, eliminato tutte le irregolarità e modificato le traiettorie, oltre a rendere meno abrasiva la superficie. Finora sembra che la pista sia molto più veloce, con i tempi migliori che hanno già battuto quelli dell’intero weekend dello scorso anno.

È comunque piuttosto difficile per i team avere un quadro preciso di consumo e degrado, per via del tempo perso nelle FP1 dopo una bandiera rossa, delle temperature variabili della pista e della sua evoluzione. A complicare ulteriormente le cose, il fatto che le qualifiche di domani si svolgeranno nel tardo pomeriggio, tre ore dopo l’ora di inizio delle FP2, per cui non è detto che i dati di oggi siano rappresentativi. Anche il meteo potrebbe incidere, visto che le previsioni indicano cielo più nuvoloso per il resto del weekend, con rischio di pioggia durante la gara.

Il miglior tempo della giornata è quello segnato da Lewis Hamilton nelle FP2, 1m34.944s su pneumatici soft, al momento di circa 1,3 secondi più veloci rispetto alle medie.

FP1 – TEMPI FP2 – TEMPI
Rosberg 1m35.227s Soft New Hamilton 1m34.944s Soft New
Hamilton 1m35.721s Medium New Rosberg 1m35.177s Soft New
Raikkonen 1m36.315s Soft New Vettel 1m35.605s Soft New

FP1 – MIGLIOR TEMPO PER MESCOLA

Hard Ricciardo 1m36.753s
Medium Hamilton 1m35.721s
Soft Rosberg 1m35.227s

FP2 – MIGLIOR TEMPO PER MESCOLA

Hard Hamilton 1m35.956s
Medium Rosberg 1m36.543s
Soft Hamilton 1m34.944s

STINT PIÙ LUNGHI DELLA GIORNATA

Hard Ocon 24 giri
Medium Grosjean 20
Hamilton 20
Soft Gutierrez 20
Vettel 20
Wehrlein 20

Statistiche pneumatici del giorno:

Hard Medium Soft
km percorsi * 1257 2860 2233
sets usati in totale ** 22 39 33
maggior numero di giri ** 24 20 20

* I numeri indicano la quantità totale di chilometri percorsi oggi in FP1 e FP2, tutti i piloti insieme.
** Per mescola, tutti i piloti insieme

Pressioni minime prescritte per pneumatici slick: 20.5 psi (ant.) e 18.5 psi (post.)

Visto nel paddock: Nessun VIP oggi, ma un nuovissimo complesso dei box per accogliere tutte le hospitality dei team, costruito a inizio anno come parte dei lavori di ammodernamento del circuito.

La scelta delle mescole finora:

Purple Red Yellow White Orange
Australia Supersoft Soft Medium
Bahrein Supersoft Soft Medium
Cina Supersoft Soft Medium
Russia Supersoft Soft Medium
Spagna Soft Medium Hard
Montecarlo Ultrasoft Supersoft Soft
Canada Ultrasoft Supersoft Soft
Azerbaijan Supersoft Soft Medium
Austria Ultrasoft Supersoft Soft
Gran Bretagna Soft Medium Hard
Ungheria Supersoft Soft Medium
Germania Supersoft Soft Medium
Belgio Supersoft Soft Medium
Italia Supersoft Soft Medium
Singapore Ultrasoft Supersoft Soft
Malesia Soft Medium Hard
Giappone Soft Medium Hard
Stati Uniti
Supersoft Soft Medium
Messico Supersoft Soft Medium
Brasile Soft Medium Hard
Abu Dhabi Ultrasoft Supersoft Soft