Formula 1, Gp Malesia 2015: Anteprima e Orari del weekend
Siamo già al secondo appuntamento di questo Campionato Mondiale di Formula 1 2015, e dopo aver salutato l’Australia, eccoci approdati in Malesia, dove questo fine settimana (dal 27 al 29 Marzo) è in programma il Gp Malesia 2015, che si corre al Sepang International Circuit nei pressi di Kuala Lumpur. Se in Australia, tappa inaugurale della stagione 2015, abbiamo visto una Mercedes di nuovo in forma, che con i suoi piloti Lewis Hamilton e Nico Rosberg, hanno dominato tutto il weekend, aggiudicandosi anche la vittoria (con doppietta): sul gradino più alto del podio è salito Lewis davanti a Nico ed ad una Ferrari, quella di Sebastian Vettel (l’altra SF15-T con Kimi Raikkonen, si è dovuta fermare per un problema ad un bullone della ruota posteriore sinistra).
Ora, arriviamo in Malesia, dove vedremo realmente come sono messi i valori, cioè chi è messo meglio, e chi peggio, e dovrà lavorare parecchio per recuperare il gap con gli avversari. Grande ritorno di Fernando Alonso, che a causa dell’incidente occorsogli a Barcellona durante i test, lo scorso 22 febbraio, ha dovuto guardare il Gp da casa, fermato per precauzione dai medici, che ora gli ha dato via libera, vorrà anche lui tornare e tentare di fare un buon weekend e un buon Gp, sperando che in McLaren-Honda, abbiano lavorato per tentare di riscattare l’avvio non proprio soddisfacente, malgrado l’unica MP4-30 quella di Jenson Button abbia potuto finire la gara, un risultato che in squadra sia stata visto con bicchiere mezzo pieno. Ora, aspettiamo per vedere come il weekend in Malesia si evolverà per le squadre, e magari si spera che ci siano più vetture in pista rispetto in Australia, dove diversi concorrenti mancavano sulla griglia, a partire dalla Manor che malgrado abbiano fatto il possibile per presentarsi al via del Campionato non sono riusciti nemmeno a prendere parte alle prove libere, speriamo possano farlo a Sepang, e soprattutto vediamo se le buone prestazioni visti in Australia dalle new entry, ad esempio Carlos Sainz Jr., Felipe Nasr potranno ripetersi a Sepang.
Sepang International Circuit – La Formula 1 arriva in Malesia, precisamente a Sepang dove fin dal 1999 si disputa il Gp Malesia, sul Sepang International Circuit. Il circuito è nato su progetto dell’architetto tedesco Hermann Tilke (uomo di fiducia di Bernie Ecclestone, progettista di gran parte dei circuiti realizzati negli ultimi anni). Una pista vera, non come Melbourne, con un asfalto abrasivo, curvoni veloci in appoggio che sollecitano l’aerodinamica, qualche curva lenta, lunghi rettilinei dove mostrare i cavalli del motore e un clima torrido, che spesso causa problemi alle Power Unit. Misura 5.543 metri, con 15 curve, 10 a destra e 5 a sinistra, e due lunghi rettilinei raccordati da un tornante finale. È considerato un circuito veloce, con una velocità media di circa 210 km/h in qualifica e diverse curve ad alta velocità: per ottenere delle buone accelerazioni è fondamentale avere una buona trazione. Diversi team, opteranno per un alto carico aerodinamico, e gli pneumatici dovranno subire carichi laterali importanti, ed anche carichi verticali.
I piloti dovranno percorrere 56 giri per un totale di 310,408 km, in senso orario, e tra le altre difficoltà che troveranno, ci saranno le alte temperature con un tasso d’umidità piuttosto elevato, rendendo una delle corse più dure del mondiale, anche per l’affidabilità delle monoposto. I piloti subiranno l’effetto sauna non appena entreranno in abitacolo.
Pirelli – Per affrontare l’asfalto abrasivo, il layout del tracciato, l’alto livello di caldo e di umidità di
Sepang, che mettono a dura prova piloti, vetture, e pneumatici, la Pirelli, ha scelto di portare le P Zero Medium e le P Zero Hard. Occhio ai possibili acquazzoni che potrebbero rimescolare le carte in tavola per quanto riguardano le strategie che i team potrebbero optare per affrontare il Gp.
Meteo – Correre in Malesia al Sepang International Circuit è sempre una bella sfida per la Formula 1, non solo per il tracciato, soprattutto per il clima: il meteo preanuncia un caldo afoso tra i 24°C e i 30°C e umidità dell’80%. Sono previsti anche pioggia e temporali come al solito in questa stagione.
Orari del weekend – Anche il Gp Malesia 2015, sarà trasmessa in diretta ed esclusiva da Sky Sport F1 Hd, mentre Raisport si limiterà a trasmettere in sintesi le Prove Libere, ed in differita Qualifiche e Gara. Quindi per chi avrà la possibilità di guardarsi l’evento in diretta, dovrà impostare la sveglia presto, facendo attenzione di spostare le lancette sabato notte, in quanto torna l’ora legale. Ecco qui in dettaglio gli orari:
Venerdì 27 Marzo 2015
Ore 03.00 – 04.30: Gp Malesia, Prove Libere 1 (diretta su Sky Sport F1 Hd)
Ore 07.00 – 08.30: Gp Malesia, Prove Libere 2 (diretta su Sky Sport F1 Hd)
Ore 11.30 – 12.30: Gp Malesia, Prove Libere 1 (sintesi su Raisport 2)
Ore 22.00 – 23.00: Gp Malesia, Prove Libere 2 (sintesi su Raisport 2)
Sabato 28 Marzo 2015
Ore 07.00 – 08.00: Gp Malesia, Prove Libere 3 (diretta su SKy Sport F1 Hd)
Ore 10.00 – 11.00: Gp Malesia, Qualifiche (diretta su SKy Sport F1 Hd)
Ore 14.00 – 15.00: Gp Malesia, Qualifiche (differita su Rai2)
Domenica 29 Marzo 2015
Ore 09.00: Gp Malesia, Qualifiche (diretta su SKy Sport F1 Hd)
Ore 14.00: Gp Malesia, Qualifiche (differita su Rai1)