Formula 1 | GP Italia, nuovo motore in casa Ferrari

credits mclaren press area

Durante la pausa estiva in Ferrari hanno lavorato duramente sulla Power Unit per riuscire a migliorarla e a portarla al livello di quella Mercedes.

Al Gran Premio d’Italia il team di Maranello si presenta con una Power Unit aggiornata: la Ferrari, infatti, ha deciso di spendere gli ultimi tre gettoni di sviluppo disponibili per migliorare il motore termico (ICE), cercando di “tirar fuori” qualche cavallo in più che, su piste come quelle di Monza, sicuramente potranno fare la differenza. Gli interventi, in particolare, sarebbero stati effettuati sulla camera di combustione, per migliorare l’efficienza della stessa. Inoltre per questo evento ci sarà anche una nuova benzina studiata appositamente per questo aggiornamento.

Su questo settore si era già intervenuti in Russia, quando la Ferrari aveva deciso di portare il primo sviluppo stagionale per il proprio motore spendendo tre gettoni. Nel corso dell’anno, poi, la Rossa ha deciso di introdurre altri due aggiornamenti: uno in Canada per il turbocompressore e uno in Austria per gli alberi a camme, oltre ovviamente a quello che vedremo qui a Monza.

Oltre a portare il motore aggiornato, il team di Maranello ha sostituito su entrambe le vetture anche l’MGU-H, il turbo (TC), la centralina (CE) e il pacco batterie (ES). L’unico elemento che non è stato sostituito è l’MGU-K.

Questa la situazione dei due Ferraristi a livello di componenti usati durante la stagione. Ricordiamo che alla sesta unità scatta una penalità.
motori-ferrari-stagione-2016