Formula 1 | Gp Italia, Monza: “Il futuro del Gran Premio è nelle mani dell’ACI”

Il Gran Premio Italia, come sappiamo è salvo. Lo scorso mese di novembre 2016, vi avevamo parlato dell’accordo trovato tra Angel Sticchi Damiani e Bernie Ecclestone, che ha permesso di arrivare alla firma del contratto, e poter continuare ad ospitare la Formula 1. Sarà quindi ancora Monza ad ospitare una tappa del Campionato del Mondo di Formula 1 fino al 2019.

Ora, sembra che sarà a tutti gli effetti l’ACI ha gestire il futuro del Gp Italia di Formula 1 a Monza. La Gazzetta dello Sport”, riporta la notizia che il presidente dell’ACI ovvero Angelo Sticchi Damiani, ha firmato l’acquisizione del 75% delle quote della Sias, la società che gestiva l’Autodromo. Una manovra che fa parte degli accordi per salvare il Gran Premio e che hanno permesso di rinnovare il contratto con la Formula 1. All’Automobile Club Milano, rispetto a quanto era previsto inizialmente, rimarrà il restante 25% delle quote, anche perché la Regione Lombardia avrebbe dovuto ottenere il 20%, ma malgrado gli accordi presi, si è dovuta tirare indietro per motivi tecnici.

La rinuncia della Regione Lombardia, non ha comunque impedito di procedere come stabilito nei mesi scorsi. Ora, nelle prossime settimane, infatti ci sarà la nomina dei nuovi membri del Consiglio d’Amministrazione, che sarà composta da cinque membri, di cui tre saranno scelti dall’ACI.