Formula 1 | Gp Brasile 2017, Fernando Alonso: “Il prossimo anno sarà difficile per Toro Rosso con Honda”

Formula 1 Gp Brasile Alonso

© McLaren Press Area

Fernando Alonso con la sua McLaren-Honda, ha disputato gran parte del Gp Brasile dietro alla Williams motorizzata Mercedes di Felipe Massa, ma nonostante fosse apparso più veloce nelle curve, lo Spagnolo non è riuscito a superare il pilota brasiliano nei rettilinei per la mancanza di velocità massima.

Al termine della gara dove ha ottenuto la 8° posizione dopo essere partito dalla 6° posizione rimediata in qualifica, il pilota Spagnolo della McLaren, ha rilasciato le sue dichiarazioni, analizzando la sua prestazione e rivelando che i suoi rivali erano 50 Km/h più veloci con l’attivazione del DRS. Inoltre, ha più volte evidenziato la mancanza di potenza riscontrata dal suo motore Honda, allarmando e mettendo in guardia la Toro Rosso, che dalla prossima stagione correrà con il motore Giapponese, con il quale potrebbe trovarsi ad affrontare una stagione difficile.

Ecco le prime parole del 2 volte Campione del Mondo: “La mancanza di potenza oggi è stato incredibile. Anche in Messico è stato così. Sono stato molto, molto vicino a Felipe un paio di volte all’uscita dell’ultima curva, ma nonostante l’utilizzo del DRS lui scappava via. Come ho detto, la mancanza di potenza è piuttosto preoccupante per la Toro Rosso il prossimo anno.”

Ha poi così aggiunto: “È sempre un peccato dover avere questo incredibile deficit di potenza e che con tutta la batteria, il DRS e tutto quanto loro siano sempre più veloci in rettilineo. Ieri penso che fosse 25 Km/h. Oggi quando qualcuno usava il DRS doveva essere 40 o 50, quindi è incredibile di essere riusciti a finire davanti ad alcune vetture. La mancanza di velocità oggi è stata allarmante. Ora, manca soltanto Abu Dhabi e un altro complicato anno sta per finire. Speriamo che possa essere l’ultima gara da fare con queste condizioni.”

Dalla prossima stagione la McLaren dopo aver chiuso i rapporti con la Honda, accoglierà i motori della Renault per la prossima stagione, ma malgrado i costanti problemi di affidabilità visti in questa stagione e il fatto che i motori in Brasile abbiano avuto problemi, Alonso dichiara di non essere preoccupato.

Ecco le parole a riguardo di Fernando Alonso: “Vedremo. Renault è la miglior azienda motoristica degli ultimi 15 o 20 anni se considerate tutti campionati quindi non penso che dovremmo essere preoccupati.”

Il pilota della McLaren al termine della gara è riuscito a tagliare il traguardo di Interlagos in ottava posizione, e malgrado le difficoltà dovuto alla mancanza di velocità massima, in conclusione della sua intervista lo stesso Alonso dichiara che per la squadra questa è stato il miglior weekend della stagione: “Complessivamente è stata il miglior fine settimana per noi. Abbiamo cominciato in 6° posizione, eravamo quinti, siamo finiti a punti, quindi un felice weekend.”