Formula 1 | GP Bahrain, piloti Mercedes: “Abbiamo ancora del lavoro da fare”
Se sul circuito del Bahrain ci si aspettava un accenno della rimonta delle Frecce d’Argento, secondo i piloti non si è trattato di un venerdì particolarmente entusiasmante e sono d’accordo nell’affermare che ci sia ancora del lavoro da fare.
Sulla pista di Sakhir, infatti, il finlandese della Mercedes ha chiuso la prima sessione di prove libere al secondo posto mentre ha conquistato il terzo posto durante la seconda sessione; il pilota inglese, invece, ha agguantato la quinta piazza durante le prime libere, concludendo poi la giornata in quarta posizione.
Nonostante la performance non particolarmente brillante, parole utilizzate anche da James Allison direttore tecnico del team, la scuderia è riuscita a completare tutti i punti messi in programma per la prima giornata di libere, valutando tutti gli aspetti su cui aveva deciso di concentrarsi.
In particolare, Valtteri Bottas ha annunciato che questo weekend potrebbe essere più difficile di quello vissuto a Melbourne, dato che il circuito migliora molto da una sessione all’altra, mettendo a dura prova le strategie e il bilanciamento della monoposto.
“Abbiamo potuto testarlo già oggi: giro dopo giro il grip aumenta e il bilanciamento della monoposto cambia, quindi dobbiamo fare sempre delle stime per la sessione successiva. Il nostro principale obiettivo oggi era quello di tirare fuori il meglio dagli pneumatici più morbidi: con le SuperSoft abbiamo registrato circa lo stesso tempo registrato con le Soft, quindi sfruttare al meglio questa mescola sarà la chiave anche per domani”.
Gli stessi concetti sono stati ripetuti anche dal compagno di squadra Lewis Hamilton che ha definito il venerdì di prove come un venerdì normale, sottolineando come però ci siano ancora degli elementi su cui lavorare per arrivare al meglio alla gara di domenica.
“Sembra che i team sano molto vicini tra di loro, ma abbiamo sicuramente altro lavoro da fare e provare per vedere se riusciamo a essere davanti agli altri. Le gomme hanno dato il meglio come hanno sempre fatto negli ultimi anni: sono molto stabili e con minore degrado. La pista è fantastica ed è bellissimo poter correre di notte”.
Come dichiarato anche da Allison, le Mercedes hanno quindi ancora qualcosa su cui concentrarsi per far sì che la macchina possa dare battaglia in qualifica e in gara, garantendo così ai numerosi appassionati accorsi sul circuito di Sakhir uno spettacolo più coinvolgente.