Formula 1 | GP Austria 2017, scelta di gomme diversa tra Ferrari e Mercedes
Il Gran Premio d’Azerbaijan è terminato da poco più di due giorni, ma Pirelli e il Circus iridato sono ormai proiettati sul prossimo appuntamento del Mondiale 2017 di Formula 1: il Gran Premio d’Austria che si svolgerà allo Spielberg dal 7 al 9 luglio. Tiene banco la questione Vettel visto l’indagine aperta dalla FIA che emetterà un verdetto lunedi 3 Luglio. Nel frattempo la Pirelli fornitrice unica di pneumatici della massima serie a ruote scoperte del motorsport ha da poco svelato la scelta dei piloti e dei team riguardo il numero di set che avranno a disposizione per la nona gara del Mondiale in corso.
Scelte differenti all’interno della Ferrari: Raikkonen ha infatti scelto 1 set in più di gomme Soft rispetto a Vettel – 2 a 1 – mentre il tedesco avrà 5 treni di Supersoft a fronte dei 4 di Raikkonen. Entrambi, però, potranno usufruire di 7 treni di Ultrasoft, nonché le gomme più morbide e prestazionali della gamma offerta dalla Pirelli in questo 2017.
Stessa situazione in casa Mercedes, con Hamilton e Bottas che hanno differenziato le loro scelte su Soft e Supersoft. Hamilton avrà un treno in più di Soft, Bottas, invece, potrà contare su un set in più di Supersoft. Tutti e due avranno a disposizione 8 treni di gomme Ultrasoft.
Scelte condivise in maniera speculare in Red Bull, con Ricciardo e Verstappen che avranno 2 set di Soft, 2 di Supersoft e ben 9 di Ultrasoft. I team che hanno selezionato più treni di Ultrasoft sono stati Force India e McLaren. I piloti di questi team avranno 10 treni delle gomme più morbide fornite dalla Pirelli.