Formula 1 | GP Austria 2016, Kimi Raikkonen: «Sono un po’ deluso, potevo fare meglio»

Credits Ferrari Press Area

In occasione delle qualifiche del Gran Premio d’Austria, Kimi Raikkonen ha ottenuto il sesto tempo assoluto ma, grazie alle penalità di Rosberg e Vettel, scatterà dalla quarta piazzola della griglia di partenza. Il pilota finlandese, dopo aver disputato un grande Q2, nel Q3 ha deluso le aspettative a causa delle condizioni della pista.

«E’ stato un pomeriggio molto movimentato, in Q3 ha iniziato a piovere ma alla fine della sessione la pista era quasi asciutta, quindi era difficile capire se il tracciato fosse pronto per le gomme da asciutto o da bagnato. In queste condizioni, per una serie di fattori, non siamo riusciti a fare tutto per bene e a mettere insieme un buon giro quando serviva – ha commentato un poco loquace Kimi Raikkonen – E’ un po’ deludente finire sesto, sentivo che si sarebbe potuto fare anche meglio, ma considerando la penalizzazione delle vetture davanti a me non è poi così male. La mia macchina si è comportata bene per tutto il fine settimana, sia in condizioni di asciutto che sul bagnato, e avevamo un buon ritmo, quindi mi aspetto che vada bene».

Per la gara le temperature dovrebbero calare e di molto ed è per questo motivo che tutti i team e tutti i piloti attendono con impazienza l’avvio della corsa per capire chi riuscirà ad avere la meglio sugli avversari: «Domani sarà una giornata difficile per tutti, le condizioni climatiche determineranno la durata delle gomme, quello sarà un punto chiave. Noi cercheremo di fare molto meglio di oggi provando a sfruttare tutto il potenziale della nostra monoposto e provando a gestire al meglio le gomme. Vedremo solamente domani come andrà», ha concluso Kimi Raikkonen.