Formula 1, Gastaldi: «Fiducioso per le trattative tra Lotus e Renault»

Credits: Lotus Press Area

La notizia è dell’inizio di questa settimana. Attraverso un comunicato stampa la Renault ha confermato di essere giunta alla sottoscrizione di un contratto preliminare valevole per l’acquisto della Lotus. L’accordo tra l’azienda francese e il team inglese è quasi una realtà, tanto che in Gran Bretagna danno già per certo che l’azienda produttrice di automobili transalpina possa tornare a essere la proprietaria del quartier generale di Enstone il prossimo anno.

Dopo alcuni giorni di silenzio, la notizia è stata commentata con entusiasmo da Federico Gastaldi, vice Team Principal di Lotus: «È un po’ come se fossimo fidanzati ufficialmente e a breve ci sposeremo – ha scherzato l’argentino di origini italiane – Questo è un bene per lo sport ed è positivo anche per Enstone che grazie al supporto di Renault potrà rafforzare il suo ruolo in Formula 1». E anche se la stagione 2015 deve ancora volgere al termine, in Lotus si pensa già al prossimo anno.

Il team inglese sta lavorando per trovare il secondo pilota che dovrà affiancare il confermato Pastor Maldonado dopo che Romain Grosjean ha annunciato il suo trasferimento in Haas. La fretta non è un fattore che metterà in crisi la Lotus e di certo i candidati (Kevin Magnussen, Jean-Eric Vergne, Stoffel Vandoorne e Jolyon Palmer) non mancano: «Abbiamo diversi nomi caldi sul mercato piloti. Stiamo parlando con un certo numero di piloti e poi dovremo fare un annuncio per il 2016», ha concluso Gastaldi.