Formula 1 | Potrebbe esserci una disputa legale sul nuovo logo imposto da Liberty Media
La società statunitense 3M sta valutando la possibilità di aprire una disputa legale contro Liberty Media per la somiglianza del nuovo logo della Formula 1 con quello di alcuni suoi prodotti.
A dare la notizia è stato il quotidiano inglese The Telegraph che ha riportato le dichiarazioni del portavoce di 3M.
“3M ha presentato una domanda per la modifica del marchio statunitense il 20 febbraio 2017. Al momento non abbiamo avuto alcuna discussione con il management della F1. I loghi sono molto simili, stiamo esaminando la questione.”
Il nuovo logo della F1 era stato registrato il 17 Novembre 2017 e presentato in occasione dell’ultimo Gran Premio ad Abu Dhabi. L’obiettivo di Liberty Media era quello di troncare definitivamente il legame con il passato ed Ecclestone. Il nuovo logo della Formula 1 è stato creato da Wieden e Kennedy e ha generato molte critiche sia dai fans che da alcuni addetti ai lavori. Oggettivamente e non solo lo stile della “F” è praticamente identico a quello usato da 3M per la gamma dei suoi prodotti; ciò potrebbe rovinare i piani di Liberty Media di usare il nuovo logo dal primo Gran Premio del 2018. Al momento infatti le autorità dell’Unione Europea non possono registrare il nuovo logo della F1 perchè 3M ha registrato un marchio simile diversi mesi prima.
Non si sa come andrà a finire la questione sicuramente il tempo stringe ed iniziare la prima stagione targata Liberty Media con un caos sul logo non è proprio un bel biglietto da visita.