Formula 1, Ecclestone: «Un GP a Londra? Perché no dal 2017!»
Già una volta, in passato ci fu già un tentativo di portare la Formula 1 a Londra. Non a Silverstone, proprio nella City. Da quel momento in avanti sono giunte tante proposte simili, come ad esempio per Parigi o New York, che però non hanno avuto seguito. Dopo le indiscrezioni dello scorso mese di febbraio, complice l’elezione del nuovo sindaco, Bernie Ecclestone è tornato a coltivare l’idea di poter portare i bolidi della Formula 1 tra le strade della capitale del Regno Unito nonostante il già fittissimo calendario che conta 21 gare.
Il sogno di Mister E. sarebbe quello di vedere le Ferrari e le Mercedes sfrecciare accanto a Buckingham Palace, magari a cospetto della Regina Elisabetta, ai piedi del Big Ben o alla Westminster Abbey. Un progetto ambizioso che potrebbe avverarsi finalmente grazie alla elezione del neo-sindaco, Sadiq Khan.
L’avvocato musulmano di origini pachistane, che ha preso parte alla cerimonia di giuramento lo scorso 7 maggio nella cattedrale di Southwark, non avrebbe nascosto il suo interesse per il progetto di Ecclestone tanté che avrebbe espresso il suo favore per effettuare alcune modifiche a livello legislativo che consentirebbero lo svolgimento di manifestazioni sportive nei centri urbani: «Se tutto va come ci aspettiamo, potremmo avere un Gran Premio già l’anno prossimo – ha commentato il Patron del Circus – Una corsa di Formula 1 nel centro di Londra sarebbe una cosa fantastica, mai vista prima. Abbiamo Monaco, Baku, Singapore. Le gare nei centri urbani stanno diventando molto popolari», ha concluso.