Formula 1 | Daniel Ricciardo: “Non farei mai come Rosberg: a me un titolo non basterebbe”

Presente anche lui alla cerimonia di premiazione FIA a Vienna, dove Rosberg ha annunciato il ritiro dalla Formula 1, Daniel Ricciardo ha espresso un parere sulla decisione del neo-campione. Terzo classificato nel 2016 e con l’ambizione di lottare per il titolo il prossimo anno, complice un cambio di regolamento che potrebbe agevolare la Red Bull, Ricciardo ha assicurato che, in caso di conquista dell’alloro iridato, mai prenderebbe la stessa strada di Rosberg.

“È difficile parlare ora, perché non ho mai vinto un titolo, ma se dovessi riuscirci non mollerei di certo subito dopo. Al contrario, vorrei vincere altri campionati. In fin dei conti, è come una vittoria: ti dà una sensazione magnifica, ma non dura per sempre. Dopo un po’ ti passa e allora ne vuoi un’altra. Credo che sia lo stesso per chi vince il campionato: prima sei felice, ma poi ne vuoi vincere un altro. A meno che uno non diventi campione a 40 anni e allora l’anno dopo gli tocca dire basta…” ha concluso scherzando.

La decisione di Rosberg ha i suoi pro e contro, secondo Ricciardo: Ci sono aspetti positivi e altri meno. Da un lato, ti ritiri da campione, da numero uno. Ma dall’altro rinunci al grosso guadagno che avresti maturato nei prossimi due anni…”.

Il miglior ricordo che ha Ricciardo legato a Rosberg risale al Canada 2014, quando l’australiano sorpassò negli ultimi giri la Mercedes del tedesco azzoppata da un problema all’MGU-K: “Senza dubbio la miglior battaglia con Nico l’ho avuta quel giorno. Mancavano tre giri, stavo rimontando, lo passai e andai a vincere la mia prima gara”.