Formula 1 a 11 squadre nel 2021: molto più di un’indiscrezione

Formula 1

Credit: Pirelli Press Area

Nel 2021 farà il suo debutto un’altra scuderia di Formula 1? Dopo alcune indiscrezioni che avevano cominciato a circolare nei mesi scorsi, ora sembra esserci qualcosa di più. Proprio a Silverstone si sarebbe iniziato a gettare le basi di questo progetto: l’obiettivo è provare a far debuttare la nuova scuderia entro i prossimi due anni. Ma la strada non è così semplice come si potrebbe pensare.

Le indiscrezioni, che arrivano proprio dalla stampa britannica, portano l’autorevole firma di Dieter Rencken. Il giornalista ha assicurato che in occasione del fine settimana del Gran Premio di Gran Bretagna, un ex boss di una scuderia di Formula 1 avrebbe iniziato a prendere contatti e a testare il terreno per portare un nuovo team nella classe regina del Motorsport.

A quanto riporta Rencken, sebbene non faccia il nome di questo personaggio, si tratterebbe di un progetto ben costruito e con basi solide: “Un’altra cosa che ho scoperto a Silverstone riguarda un ex capo di una scuderia di Formula 1 che starebbe lavorando per far debuttare nella massima categoria automobilistica un nuovo team. Si parla del 2021, massimo 2022 e si trovava a Silverstone per sondare il terreno – ha scritto sul sito web Race Fans – Visto che è troppo presto per affermare con certezza se il progetto andrà o meno avanti, non mi sembra corretto fare nomi, sebbene, secondo alcune fonti sicure, la persona in questione era molto serio riguardo il suo piano di lavoro. La Formula 1 ha bisogno di almeno un’altra squadra ed è per questo motivo che spero che tutto possa proseguire nel migliore dei modi“.

L’ultima stagione in cui il Mondiale di Formula 1 ha potuto contare su un numero maggiore delle attuali 10 scuderie risale al 2016. Quell’anno i team impegnati in pista erano undici. L’addio della Manor al campionato ha lasciato una griglia di partenza impoverita e ovviamente i costi sempre maggiori che un team deve affrontare per sostenere l’avventura in Formula 1 non convincono i costruttori ad affrontare la sfida. Ma ora, la domanda maggiormente corrente delle prossime settimane sarà un’altra: chi sarà l’ex boss di Formula 1 che vuole tornare nel Circus?