FIA: Todt si scusa per la coincidenza Baku-Le Mans

© WEC

Il numero di eventi in programma per la prossima stagione prevede 21 gran premi e se da un lato questo rappresenta un vero e proprio record, dall’altro invece, crea non pochi problemi dal punto di vista organizzativo.
Dopo una serie di modifiche, la FIA ha inserito il GP di Baku nel weekend che va dal 17 al 19 giugno che andrà a coincidere con quello della 24Ore di Le Mans, tutto questo ha reso impossibile a Nico Hulkenberg di poter prendere parte alla gara di endurance e di poter difendere il titolo conquistato l’anno scorso con la Porche.

Per questo motivo pochi giorni fa il Presidente Todt si è scusato per quanto accaduto, affermando che, visto l’alto numero di appuntamenti,  è impossibile stilare un calendario senza che si verifichino gare di diverse categorie parallelamente.

Organizzare il calendario è un lavoro estremamente difficile, abbiamo 21 GP nella F1, 10 nella Formula E, 10 nella World Endurance e 14 nel mondiale Rally e un conflitto nelle date è inevitabilespiega Todt.

Per quanto riguarda Le Mans sono molto fiducioso, l’inizio del GP a Baku scatterà verso mezzogiorno e la gara di endurance finirà alle 3 del pomeriggio. Lo so che per alcuni piloti di F1 risulta impossibile competere nella 24Ore e ne sono molto dispiaciuto, ma abbiamo fatto davvero tutto il possibile” termina.

Tuttavia non è detta l’ultima parola, in quanto il calendario potrebbe ancora subire modifiche al World Motorsport Council che si terrà a Dicembre; la Porsche, dal canto suo, si è astenuta dal ricercare un sostituto per Hulkenberg sino a quando la date non saranno definitivamente confermate.