Formula 1 | Ferrari SF71-H : nuova ala anteriore in Australia

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Dopo i dati raccolti nei test di Barcellona, la Ferrari si presenta a Melbourne forte di quella che sembra un’affidabilità finalmente trovata.

Un grande lavoro di affinamento  è stato svolto nei test di Barcellona per quanto riguarda diversi componenti aerodinamici, fra cui un “naso” forato dell’ala anteriore, comparso negli ultimi due giorni di test. 

 

(foto f1analisitecnica.com)

Questa piccolissima presa d’aria potrebbe avere la funzione in stile RedBull di “s-duct”, oppure di raffreddamento di qualche sistema elettronico o idraulico.

Svelata inoltre nel giovedì di Melbourne una nuova bandella laterale accanto a gli “upper-flaps” della ala anteriore per schermare le ruote anteriori e pulire i flussi in quella zona.  Leggermente allungato anche il deviatore di flusso sopra l’upper flap.

(foto originale scattata da G.Piola)

 

Evidentemente la scuderia di Maranello cercherà di comparare le due soluzioni differenti sulla pista australiana, in vista anche della seconda gara del mondiale. Sicuramente nel venerdì  vedremo entrambe le soluzioni, ed il team effettuerà i consueti test aerodinamici col famoso “spry verdognolo” per analizzare al meglio l’andamento dei flussi, in relazione ai dati ottenuti in galleria del vento.

Interessante  notare come la Ferrari abbia adottato anche un soluzione in stile Mclaren per quanto riguarda i piloni di sostegno del main plane. Essi infatti presentano delle feritoie per pulire al meglio i flussi al di sotto della scocca.  Ritoccato anche il famoso foro del “s-duct “.

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Ferrari SF-71H Launch, Maranello, Italy, 22 February 2018.