Credits: Scuderia Ferrari
La Rossa ha deciso, durante la festa degli innamorati, di togliere i veli alla nuova vettura con cui proverà a contendere il mondiale 2023. La SF-23, nome scelto dalla Ferrari per la monoposto, ha già compiuto i primi chilometri nella pista di Fiorano. Leclerc, in mattinata, e Sainz, il pomeriggio, hanno condotto la sessantanovesima creazione della scuderia di Maranello a macinare le prime miglia. La scelta dell’ordine su chi dovesse provare per primo la SF-23 è stato deciso tramite lancio di moneta, che, come si può immaginare, è stato vinto dal monegasco. È stato reso disponibile, per la gioia degli appassionati, una tribuna appositamente posizionata nella pista di Fiorano.
Leclerc, dopo aver completato i suoi tre giri, dichiara: “Mi sento bene. Voglio dire, i primi chilometri con la nuova monoposto dopo aver fatto cosi tanti chilometri al simulatore, sono speciali. Tutto liscio, ma ovviamente con due giri è difficile andare nel dettaglio. Ho già dato i primi feedback, mentre stavo girando, agli ingeneri sul mio feeling. La macchina andava più che bene, senza intoppi, tutto è andato in modo perfetto. Tutto il team ha lavorato molto sulla nuova monoposto e vederla per la prima volta è semplicemente fantastico. L’inizio della stagione è molto vicino, e questo è sempre un momento emozionante“.
Sainz ha dichiarato che: “Avere la possibilità di svelare la monoposto davanti ai nostri tifosi è stato grandioso per me visto che questo è il mio primo evento di lancio in presenza da quando sono entrato a far parte della Scuderia. Vorrei ringraziare tutte le persone che si sono unite a noi in un giorno così speciale, sia qui che online in tutto il mondo. Questa vettura è il risultato del duro lavoro e della passione che ogni membro del team ci ha messo negli scorsi mesi e sembra un ulteriore passo avanti. Il nostro obiettivo non può che essere spingere al massimo e provare a vincere più gare, essere sempre competitivi e lottare per i entrambi i campionati del mondo. Non vedo l’ora di scendere in pista per la prima volta in Bahrain e di dare il via a questa nuova stagione“.