Ferrari, Kimi Raikkonen: «Che la gente smetta di guardare solo il risultato»
Kimi Raikkonen rinnoverà il contratto che lo lega alla Ferrari? Sicuramente le settimane di pausa estiva, nonostante le smentite di Mister. Arrivabene, saranno fondamentali per decidere se il futuro di Iceman sarà ancora in Ferrari o lontano da Maranello. Probabilmente le varie indiscrezioni a riguardo del rapporto lavorativo tra il pilota di Espoo e il Cavallino Rampante saranno l’argomento che più ci terrà compagnia in queste settimane, un po’ come è stato lo scorso anno per l’addio alla Rossa da parte di Fernando Alonso.
Nonostante quello che scrivono i giornali, la Ferrari non avrebbe ancora deciso nulla per Raikkonen. Tutto sarà rimandato almeno fino a Monza. L’unica cosa certa è che nel mese di agosto non uscirà una nota ufficiale per quanto riguarda il futuro di Iceman dagli uffici di Maranello. Secondo gli ultimi rumors, la Ferrari potrebbe annunciare il rinnovo di Kimi Raikkonen già durante il Gran Premio d’Italia, la gara di casa per la Rossa. Oltre all’appoggio incondizionato di Sebastian Vettel, il pilota finlandese avrebbe presumibilmente convinto anche la dirigenza del Cavallino Rampante dopo la convincente gara dell’Ungheria, nonostante il deludente ritiro a causa della power unit Ferrari.
Fin da quando Maurizio Arrivabene ha assunto il ruolo di Team Principal del Cavallino Rampante non si è mai nascosto dietro a un dito: il suo obiettivo era quello di dare continuità al progetto e, ovviamente, pur di non rovinare l’armonia in squadra, il management della Rossa avrebbe deciso di rinnovare la propria fiducia a Kimi Raikkonen, mettendo, almeno per il momento, da parte le candidature di Valtteri Bottas e Daniel Ricciardo.
Proprio il pilota tedesco della Ferrari non ha mai nascosto la sua stima nei confronti di Raikkonen. Seb ha sempre difeso il suo compagno di box indicandolo come il miglior teammate che un pilota potrebbe desiderare: «È stata importante la vittoria in Ungheria per il team e per Vettel ma non posso nascondere il mio dispiacere perché avremmo potuto festeggiare una doppietta – ha sottolineato Kimi Raikkonen – Quando un team è costretto a vedersela con i problemi di affidabilità non si può mai essere contenti ma in questi momenti, esattamente come quando le cose vanno bene, riusciamo a imparare molto. La gente guarda troppo ed esclusivamente al risultato». Quella di Kimi, quindi, è la prima scelta ma per continuare a correre per la Ferrari, in primis sarà necessario conquistare la fiducia di Maurizio Arrivabene. Questo sarà il suo obiettivo durante questo caldo mese di agosto.