Venerdì 30 agosto 2024
Libere 1 – Ore 13:30 – Diretta su Sky Sport F1
Libere 2 – Ore 17:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Sabato 31 agosto 2024
Libere 3 – Ore 12:30 – Diretta su Sky Sport F1
Qualifiche – Ore 16:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Domenica 01 settembre 2024
Gara – Ore 15:00 – Diretta esclusiva su Sky Sport F1
———————————————-
[button color=”red” size=”small” link=”https://www.f1world.it/calendario-f1-2024-orari-tv-sky-e-tv8-di-tutti-i-gp/”]Dettaglio orari[/button]
Regolamento

Ferrari esclusa della riunione dei motoristi

Un colpo di scena nella, non ancora iniziata, nuova stagione: la Ferrari è stata esclusa dalla riunione, tra i motoristi, sui futuri regolamenti

Come un fulmine a ciel sereno, come riportato da RacingNews365, la Ferrari viene esclusa dalla riunione sui motori in vista del 2026. I motivi dietro a quest’esclusione sono da ritrovare nel non aderire ai nuovi regolamenti da parte della scuderia di Maranello. La scadenza, per la registrazione dei fornitori di motori, del 15 ottobre è stata prorogata alla fine di novembre. Oltre a Mercedes AMG High Performance Powertrains (HPP), Honda Racing Corporation e Alpine SAS hanno aderito ai nuovi regolamenti Audi Formula Racing e Red Bull Powertrains (RBPT), l’unico motorista mancante è Ferrari SPA.

Audi entrerà a far parte del Circus nel 2026, andando a motorizzare Sauber. Red Bull Powertrains diventerà fornitrice ufficiale di RBR, e molto probabilmente di Alpha Tauri, all’abbandono da parte di Honda delle corse. In questo momento la Rossa non è iscritta al mondiale 2026 e di conseguenza non può partecipare alle stesure dei primi regolamenti . Alla Ferrari, molto probabilmente, verrà resa disponibile la possibilità di iscriversi in futuro e quindi andrebbe a far parte delle riunioni sul prossimo regolamento tecnico e sportivo.

Quali sono i motivi dietro la decisione della Rossa?

L’ingresso di Red Bull come motorista, e di conseguenza come nuovo fornitore, sarebbe, secondo RacingNews365, il motivo che avrebbe creato perplessità nella Ferrari. Poiché essendo trattata come esordiente avrebbe dei benefici, come maggiori test, rispetto ai diretti rivali e sarebbe a conoscenza della proprietà intellettuale di Honda. Bisogna ricordare che la casa giapponese collabora con la scuderia Anglo-Austriaca dal 2019 e di conseguenza ha avuto la possibilità di conoscere i segreti della squadra dell’ala doro. A fine 2025 Honda abbandonerà il Circus e di conseguenza Red Bull comincerà a diventare ella stessa fornitrice di motori. Che questa situazione porti ad una nuova “guerra” politica?

 

Published by
Mattia Peddis