Fernando Alonso pensa a Monaco: «Speriamo di arrivare a punti»

Spanish F1 Grand Prix - Previews

La Formula 1 è pronta a sbarcare nel Principato di Monaco, sesto appuntamento del Mondiale, la gara più glamour della stagione. Nonostante il risultato ottenuto a Barcellona, la McLaren, in termini di tempo, ha recuperato qualcosina rispetto ai diretti avversari. Il team di Woking è convinto che a Monaco la MP4-30, sfruttando una pista tortuosa e che non regala margini di errore, potrebbe regalare i primi punti alla scuderia britannica. Fernando Alonso, forse più di Jenson Button, guarda con grande fame di rivincita al Gran Premio di Monaco dopo lo sfortunato ritiro di Barcellona.

Secondo il pilota della McLaren, però tutto dipenderà dalla qualifica, fondamentale su una pista dove è quasi impossibile sorpassare come il tracciato di Montecarlo: «Abbiamo tre punti sui quali focalizzarci in questo fine settimana, la qualifica, la concentrazione e la strategia – ha commentato Fernando Alonso – Sabato sarà la giornata in cui è possibile aumentare le probabilità di ottenere un buon risultato la domenica. Ecco perché dico che portare a termine una buona qualifica sarà il nostro primo obiettivo e mi auguro che possiamo continuare a migliorare le nostre prestazioni in qualifica e con esse la posizione di partenza. Domenica, invece, la cosa più importante è mantenere alta la concentrazione: le strade di Monaco sono strette e tortuose, i piloti non hanno margini di errore. Inoltre sarà fondamentale poter usufruire di una strategia a dir poco perfetta perché è la cosa che permette di guadagnare di più nell’arco della corsa».

Dopo le prime cinque gare della stagione dove si sono visti parecchi progressi nonostante i magri risultati, il team di Woking è convinto di poter agguantare i primi punti a Monaco: «La mia gara di casa a Barcellona è stata piuttosto sfortunata perché credevamo di poter ottenere un risultato positivo – ha continuato – Il nostro spirito combattivo però non si spento e vogliamo sfruttarlo a Monaco. Mi auguro che la nostra vettura sia più competitiva e che possa spingere ad ottenere dei punti».

Eleonora Ottonello
@lapisinha