Fernando Alonso e i problemi della F14T

© Ferrari Press Area

Fernando Alonso, in un’intervista esclusiva pubblicata su Autosport, ha svelato quali sono i punti deboli della Ferrari F14T.

Il pilota spagnolo ha rivelato che la Ferrari F14T è poco efficiente in “molte aree” è che il team dovrà lavorare più duramente che mai per fare significativi passi in avanti, rispetto ai suoi più diretti rivali.

Parole di un certo peso quelle di Alonso che certamente avranno delle ricadute a Maranello: “La macchina era poco performante in molti aree; non vi era solo un problema”, ha spiegato Alonso riferendosi alle prime quattro gare dell’anno.

Abbiamo bisogno di essere più efficienti, di avere un’aerodinamica migliore, una migliore trazione, un motore migliore. Ci è mancata un po’ prestazione nelle prime gare”.
Riferendosi al Gran Premio della Cina, che Alonso ha chiuso a podio, lo spagnolo ha detto: “Il miglioramento non c’è stato veramente in un’area ma è stato dovuto a piccoli passi qui, piccoli passi là: una migliore erogazione della potenza, miglioramenti al software, una miglior messa a punto, dando un po’ di più di potenza e migliorando un po’ l’efficienza aerodinamica”.

Abbiamo grandi margini, perché abbiamo iniziato su un livello di performance inferiore, ma non possiamo sognare troppo, perché gli altri non staranno certo a guardare la TV da qui a Barcellona”, ha voluto chiarire Alonso.

Le altre squadre, porteranno un paio di decimi a Barcellona, quindi abbiamo bisogno di portare anche noi un paio di decimi, oltre a qualcosa in più, se vogliamo recuperare”.

Questa è la sfida – ha concluso Alonso – che stiamo affrontando adesso. Non abbiamo bisogno di sviluppare la vettura ad una velocità ‘normale’. Dobbiamo fare oltra al normale sviluppo, qualcosa in più”.