F4 UAE | Round 2: Notte magica per Matteo Nannini, vincitore in Gara 1

matteo-nannini-f4-uae-trionfa-gara-1

© Matteo Nannini

Conclusione al top della terza giornata a Yas Marina per il forlivese Matteo Nannini, attualmente leader del campionato di F4 degli Emirati Arabi. Il nostro giovane portacolori ha trionfato in gara 1, la sua prima in notturna e domani lo attendono altre 3 manche importanti.

Partito dalla prima fila, Nannini è riuscito a capitalizzare nel momento della partenza, approfittando di un errore del poleman e balzando quindi in testa. Poi il colpo di scena: una Safety Car improvvisa ha congelato le posizioni per 3 giri, ma l’italiano ha saputo mantenere i nervi saldi alla ripartenza. Nello stage conclusivo della gara Nannini ha gestito la leadership della corsa, mentre i suoi diretti inseguitori erano in bagarre.

L’italiano ha quindi portato a casa il trofeo del vincitore in gara 1 e, come di consueto, la griglia del secondo appuntamento verrà rovesciata, vedendolo quindi scattare dalla sesta casella. Per Nannini si tratta di un successo significativo dopo un inizio turbolento della tappa di Abu Dhabi, la seconda del campionato. Un problema durante le prove in mattinata ha alterato il normale programma del pilota Xcel Motorsport: la rottura di una vite del portamozzo anteriore lo ha infatti lasciato senza sterzo, impedendogli di completare più di 3 giri. Nonostante lo svantaggio quantitativo a livello di kilometraggio e raccolta dati, Nannini ha performato al meglio in qualifica, riuscendo a compensare la mancanza di potenza sulla sua monoposto.

“La partenza è stata perfetta, si in notturna ma non ci sono stati problemi perché la pista è molto bene illuminata. Mi sono concentrato sul partire bene dopo la safety car e ci sono riuscito, poi ho controllato la gara senza esagerare per gestire al meglio le gomme.”

E’ stata una bella vittoria, molto sudata visti i problemi avuti nella mattinata, ma ingegneri e meccanici hanno fatto un ottimo lavoro e insieme ci siamo riusciti.” ha concluso il forlivese.

Domani avrà luogo una resa dei conti tripartita, nella quale combatterà per difendere la sua prima posizione in classifica.