Credits: Scuderia Ferrari Press Area
Il primo giorno di scuola di Carlos Sainz a Fiorano ha destato l’attenzione della stampa italiana, che si prepara a conoscere il nuovo pilota della Ferrari. Sulle colonne del Corriere dello Sport troviamo un’intervista a Pedro De la Rosa, ex pilota di Arrows, Sauber, Jaguar e McLaren, oltre che collaudatore della Rossa. Lo spagnolo si è detto ottimista sulle prospettive di Sainz, giudicandolo pronto per il grande salto in un top team.
“Per Carlos è un’emozione enorme. Tutti i piloti sognano di poter guidare prima o poi una Ferrari. La pressione a Maranello è tremenda. Ma lui ha cinque stagioni di esperienza in Formula 1 e lo considero pronto. Non dovrà pensare al Mondiale o al recente passato della Scuderia, ma solo a guidare. Per lui è un’occasione unica, e sono convinto che saprà coglierla.”, ha dichiarato De la Rosa.
“Quest’anno sono previsti tre giorni di test ufficiali in Bahrein. Tre giorni di prove vuol dire un giorno e mezzo per pilota. Troppo poco, specie per chi ha cambiato squadra. Proprio perchè il tempo a disposizione è così ridotto Carlos non può perdere tempo, e dovrà familiarizzare subito con i meccanici, con gli ingegneri e tutto il resto del team. E’ importantissimo trovare subito il feeling”, ha proseguito l’ex pilota della Jaguar.
“In Formula 1 non ho mai visto un contratto da prima o da seconda guida. Carlos partirà alla pari con Leclerc, che sarà la vera pietra di paragone del suo rendimento. Ha un padre spettacolare come consigliere, che non sta tanto lì a compiacerlo, ma gli evidenzia gli errori, che è molto più utile. E’ un ragazzo maturo. Sa quello che vuole e sa quello che deve fare”, ha detto in conclusione.