Credits: Scuderia Ferrari Press Area
Il pilota monegasco della Ferrari ha iniziato positivamente la stagione 2022, conquistando sin dalla prima gara la vetta della classifica piloti. Da quando è approdato in Formula 1 l’obiettivo è sempre stato quello di diventare Campione del Mondo e quest’anno sembra avere le carte in regola per provarci. La casa di Maranello ha interpretato al meglio i regolamenti 2022, sviluppando una monoposto competitiva che permette ai suoi piloti di lottare per le prime posizioni.
Tuttavia, nessuno è indenne dal commettere errori, nemmeno Leclerc. Nell’ultimo weekend di gara a Imola, provando a colmare il gap da Perez ha superato il limite della vettura e si è girato in pista, perdendo il podio. il ferrarista ha riconosciuto il suo errore ed è consapevole di aver perso dei punti importanti per la classifica piloti. A seguito dell’episodio a Imola, Il Campione del Mondo 1996, Damon Hill, ha suggerito a Leclerc di prendere esempio da Perez così da evitare mosse impulsive e azzardate.
Secondo Hill, il pilota monegasco ha provato una mossa troppo azzardata, gettando via un terzo posto sicuro. Durante il podcast di F1 Nation ha spiegato: “L’abbiamo visto con Charles. Imola era un’opportunità per consolidarsi, ma ha compiuto un’azione troppo azzardata. Ero seduto e ho immediatamente preso la gamba di mia moglie. Nel momento in cui si è girato, ho capito subito fosse troppo“.
“Certo, non ero in macchina, ma dalla TV si vedeva. Ho subito pensato ‘Non funzionerà’ e boom! Si è girato. Leclerc ha solo pensato a provare qualcosa in più, ma è stato troppo ambizioso. E dovresti pensare: Perchè farlo quando hai così tante responsabilità? Se sei un pilota di punta devi pensarci, non puoi fare mosse così impulsive”.
Ha poi concluso dicendo: “Guarda Sergio. Sergio ha un paio di mani sicure. È veloce e ha un paio di mani sicure. Non fa quasi mai niente di pazzo. È davvero bravo. Leclerc avrebbe dovuto approcciarsi in modo diverso a Imola”.