Credits: Alfa Romeo Twitter
Alla fine della passata stagione, Kimi Raikkonen ha deciso definitivamente di salutare la Formula 1 e dedicarsi alla sua famiglia. Prima di lasciare l’Alfa Romeo ha pensato bene di dare qualche consiglio al suo successore. Il compito di subentrare ed essere all’altezza di Iceman tocca a Valtteri Bottas, che si è lasciato alle spalle la Mercedes per iniziare un nuovo capitolo della sua carriera.
Negli ultimi due anni l’Alfa Romeo ha conquistato solo 21 punti e nel 2021 ha concluso il mondiale in nona posizione, dopo aver deciso di non sviluppare più la C41 per concentrarsi sulla monoposto 2022. Nonostante questi risultati poco incoraggianti, Bottas non è preoccupato, bensì è molto motivato a riportare in alto il team.
Prima di passare in Alfa Romeo, Bottas ha ammesso di aver ricevuto dei consigli da Kimi Raikkonen. Alla Gazzetta dello sport ha così spiegato: “Ho sentito Kimi alla fine dello scorso anno. Mi ha spiegato qualcosa sul lavoro all’interno di questa squadra. Ha parlato molto bene dell’Alfa Romeo e del suo potenziale, dicendomi che mi sarei divertito. Ma come sai Kimi non è un uomo di tante parole”.
Ha poi continuato: “Guidare per questo iconico brand italiano è un onore, sento la responsabilità di riportare il brand al top. Non la considero una pressione, anzi penso che sia una grande motivazione. Rispetto al passato, per me è un passo avanti. Sono orgoglioso di indossare questi colori: ci sarà un duro lavoro da fare e avremo l’opportunità di divertirci”.
Per la prima volta nella sua carriera, Bottas rivestirà il ruolo di leader nel team affiancando il giovane debuttante cinese Guanuy Zhou. Infatti, ha sottolineato: “Per la prima volta ho un contratto a lungo termine con molte responsabilità. Per me è la prima volta che sono il pilota esperto e con esperienza della squadra”.