Curiosità dalla F1 Altro che Ferrari! Red Bull è il brand più importante in Formula 1 3 Agosto 2015 Beatrice Zamuner Credits: Red Bull Content Pool Oltre 130000 fans provenienti da 194 Paesi differenti hanno risposto alle domande del GPDA fan Survey, il sondaggio globale progettato e condotto dalla Grand Prix Drivers Association e da Motorsport.com. Come ben sappiamo, le livree delle monoposto sono dei veri e propri veicoli di popolarità, dal momento che sono tappezzate di loghi di sponsor più o meno noti. Ebbene, il marchio Red Bull si è guadagnato il primo posto nel sondaggio GPDA divenendo il brand più dominante nel mondo della Formula 1. I celeberrimi bibitari hanno fatto centro, poiché il marchio si è ormai esteso tanto uniformemente nel mondo pubblicitario quanto nell’universo motoristico. Red Bull acquisisce molta visibilità in Formula 1 soprattutto poiché opera su ben due team, ha vinto 4 titoli e ha completato la propria scalata verso la popolarità creando un programma di piloti junior proprio come la Ferrari, che però si trova ottava. Sul risultato conquistato dal marchio Red Bull, il team principal di Milton-Keynes Christian Horner ha dichiarato: «Innanzitutto, questa è la ragione per cui Red Bull è in F1: per concentrare notorietà sul prodotto principale, che è ovviamente l’energy drink. E’ fantastico vedere questi risultati in termini di riconoscimento del marchio, in particolare considerando le differenze con gli altri marchi famosi. Red Bull è un’ottima aggiunta per la F1 che, evolvendosi, si rivela più del semplice marchio Ferrari.» Il toro scarlatto è quindi diventato un valido avversario per il Cavallino rampante, e il risultato di questo sondaggio è la prova che la Formula 1 non sia staticamente Ferrari-centrica. La storia si fa sentire altrove: con brand che vantano una relazione di lunga durata con la Formula 1, come per esempio Marlboro (3°) e Martini (4°). Quest’ultimo è riapparso sulla livrea di una vettura nel 2014. Si tratta della Williams, divenuta Williams Martini Racing mediante la giovanissima partnership instaurata con il marchio di bevande alcoliche Martini&Rossi. Ciò dimostra l’impatto che può avere la storia sui tifosi, corroborato dal risultato di un’ulteriore analisi del sondaggio attuata dai leader di Repucom, secondo il quale nelle menti dei fans più appassionati Martini sarebbe salito al secondo posto alla pari con Shell al 29%. A tal proposito Claire Williams rivela: «Penso che sia grandioso vedere che uno sponsor tornato nella categoria da appena un anno e mezzo abbia tutta questa importanza. Dimostra che Williams Martini Racing sta facendo la cosa giusta e sono sicura che tutto ciò avvenga grazie al potente patrimonio Martini accumulato in questo sport. Chiaramente ciò gioca un ruolo importante, ma ora (Martini) è assorbito nel cammino Williams e nella completa trasformazione dal 2013. Se ne parlava molto, e si è rivelato un nuovo inizio per la Williams. Infatti Williams Martini Racing è un brand nuovo, non è facile capirlo bene ma la gente lo ha chiaramente fatto. Ci apprezzano, ed è ottimo.»Ecco la top 10 del GPDA Fan Survey: 1. Red Bull 46%2. Shell 27%3. Marlboro 24%4= Martini 22%4= Petronas 22%6. Santander 20%7. Pirelli 14%8= Ferrari 13%8=Mercedes-Benz 13%10. Rolex 11% Tags: 2015, GPDA, Red Bull Racing Continue ReadingPrevious VIDEO Piquet dichiarazione shock: «Senna era scorretto»Next Formula 1, Niki Lauda è su Twitter… ma è un fake!