Alonso, Hamilton, Button e Bottas sconvolgeranno il mercato piloti?

Settimana di Formula 1. Il Circus sbarca a Silverstone, eppure l’imminente inizio delle prove libere non serve a calmare le voci di mercato piloti, che soprattutto negli ultimi giorni, hanno subito una brusca impennata. Gli occhi dei riflettori sono puntati su Fernando Alonso, su Jenson Button, su Lewis Hamilton e su Valtteri Bottas che potrebbero trovarsi, in un modo o nell’altro, a tenere davvero viva un’estate che sembra trascorrere sotto al dominio della Mercedes. Se Jenson Button è sempre più lontano dalla McLaren che parerebbe non volerlo confermare, Hamilton potrebbe decidere di lasciare anticipatamente la casa di Stoccarda nel caso l’atmosfera Rosberg si faccia troppo incandescente. In Mercedes, altrettanto, potrebbero metterci davvero poco a sostituire il britannico: con Toto Wolff, che oltre a svolgere il ruolo di amministratore delegato della Mercedes AMG F1, è anche procuratore di Valtteri Bottas, ci sono tutti gli ingredienti per pensare come, il finlandese abbia le carte in regola per approdare nel team tedesco.

E nel caso di partenza di Hamilton, il britannico, rischia di finire, ancora, in McLaren. Ron Dennis non ha mai nascosto di voler riportare a Woking il proprio pupillo ma non sarebbe l’unico della lista di attesa. Si, perché dal 2015 la Honda motorizzerà proprio la McLaren e il fornitore di propulsori nipponico vorrebbe avere almeno un top driver. La prima scelta è quella di Fernando Alonso, nel caso di un divorzio dal Cavallino Rampante. Per i giapponesi, il lato economico non rappresenterebbe certo un problema. La situazione in quel di Maranello non è delle più rosee e la mossa attuata dalla Rossa per rinnovare in anticipo il suo contratto è uno stratagemma per fare in modo che lo spagnolo eviti di guardarsi attorno. In Ferrari sembrano gareggiare a chi afferma il maggior numero di volte che Alonso è felice a Maranello: peccato che le sue interviste lasciano trasparire tutto il contrario. Se resto, un pilota che è veramente felice, stentiamo a credere che regalerebbe alla stampa dichiarazioni come «Da cinque anni andiamo avanti così», riferendosi alla situazione tecnica che non si evolve, ma pare peggiorare anno dopo anno.

Sempre nel caso di partenza di Button dalla McLaren, l’unica cosa certa è che per capire chi finirà al suo posto dovremmo ancora aspettare un po’ di tempo, forse l’estate, forse la fine del campionato.