Credits: IndyCar.com
Fernando Alonso e la Renault hanno avuto “conversazioni serie” e non è neanche da escludere la firma un pre-contratto, secondo quanto riporta la rivista francese Auto Hebdo. Ricordiamo che nel 2021 il team di Enstone avrà un sedile libero, a seguito del passaggio di Daniel Ricciardo in McLaren.
L’esistenza di un pre-accordo, naturalmente, non garantirebbe nulla, poiché non si tratterebbe di un documento formalmente vincolante. Ad ogni modo, sarebbe un primo punto d’incontro tra le parti e darebbe a Cyril Abiteboul un forte asso nella manica per difendere l’esistenza scuderia, nel caso in cui il consiglio aziendale ne proponga la chiusura, a causa della difficile situazione economica.
Va ricordato che l’entourage di Alonso ha sempre mantenuto un rapporto eccellente con la Renault. Il suo rappresentante, Luis García-Abad, ha lavorato per anni nel team francese, come consulente della formazione; per questo motivo, il dialogo con Abiteboul non si è mai interrotto.
È importante tenere presente che l’asturiano è sempre stato attento all’evoluzione del mercato nel suo insieme. Questo includerebbe manovre che a priori potrebbero sembrare improbabili e a dir poco clamoroso. L’ex Campione del Mondo, infatti, tiene d’occhio il sedile Red Bull di Alexander Albon, nonostante il burrascoso rapporto avuto Honda. Inoltre, Alonso sa perfettamente che Valtteri Bottas è alla fine del suo contratto con la Mercedes.
Nonostante nel 2020 Fernando Alonso avrà ben 39 anni, è ancora possibile un ultimo ritorno nel Circus, con una macchina competitiva, per provare a vincere ancora. Il desiderio, nonostante gli anni e la situazione non facile, è sempre rimasto intatto. Adesso, un clamoroso ritorno del pilota che nel 2010 e nel 2012 ha sfiorato il titolo con la Rossa di Maranello, è più possibile che mai.