Formula 1 | La Mercedes tratta con la Williams per avere Bottas
Tra i due litiganti il terzo gode. Così si potrebbe dire se davvero alla fine, tra i nomi inizialmente più quotati, Alonso e Wehrlein (dato come favorito dai bookmakers) dovesse spuntarla Valtteri Bottas per il posto da titolare in Mercedes di fianco a Lewis Hamilton. L’indiscrezione arriva dalla BBC, che riporta di una trattativa in corso tra Mercedes e Williams, allo scopo di portare il finlandese nel team campione del mondo in cambio di una sensibile riduzione del costo della power unit.
Stando alla BBC, se la Williams cedesse Bottas, a Grove otterrebbero i motori Mercedes pagando circa 10 milioni di euro, più o meno la metà del costo inizialmente pattuito tra le parti per la prossima stagione. Toto Wolff (che gestisce la carriera del finlandese) vedrebbe in Bottas il pilota ideale da affiancare ad Hamilton. Bottas ha 27 anni e quattro stagioni alle spalle, tutte al volante della Williams, e dal 2014 è sempre andato a podio almeno una volta all’anno.
Bisogna però svincolarlo dalla Williams ed è questo il problema. Con Bottas alla Mercedes, la squadra di Sir Frank dovrebbe ripiegare su Wehrlein, che insieme a Lance Stroll formerebbe una coppia giovanissima e con poca esperienza, senza dare al team alcuna garanzia di risultati. Secondo la BBC, inoltre, per il title sponsor della Williams, Martini, non sarebbe proprio conveniente sponsorizzare due piloti under-25. Non a caso, un primo tentativo per avere Bottas la Mercedes l’aveva già fatto nei giorni scorsi, ricevendo un secco no.
Pare così che bisognerà ancora attendere un po’ di tempo per l’annuncio del sostituto di Nico Rosberg. L’impossibilità di svincolare Alonso e i dubbi sul rendimento di Wehrlein, hanno portato la Mercedes ad esplorare un’altra via, quella di Valtteri Bottas, con la Williams che però sembra restia a cederlo. A Brackley, in questo momento, avranno un gran mal di testa…