Venerdì 30 agosto 2024
Libere 1 – Ore 13:30 – Diretta su Sky Sport F1
Libere 2 – Ore 17:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Sabato 31 agosto 2024
Libere 3 – Ore 12:30 – Diretta su Sky Sport F1
Qualifiche – Ore 16:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Domenica 01 settembre 2024
Gara – Ore 15:00 – Diretta esclusiva su Sky Sport F1
———————————————-
[button color=”red” size=”small” link=”https://www.f1world.it/calendario-f1-2024-orari-tv-sky-e-tv8-di-tutti-i-gp/”]Dettaglio orari[/button]
Formula 1

Zaffelli: “A Zandvoort rimarrà la ghiaia nelle vie di fuga”

Nessuno stravolgimento al circuito di Zandvoort, che ricodiamo, ospiterà un Gran Premio di Formula 1 nella prossima stagione. A confermarlo è Jarno Zaffelli, proprietario della società di architettura Dromo, incaricata a rendere il tracciato olandese agibile ed in sicurezza per gli standard della Formula 1.

Dopo 35 anni, l’Olanda tornerà ad avere un Gran Premio e lo farà sul veloce, ma al contempo, stretto circuito di Zandvoort. La peculiarità del circuito sono le strette vie di fuga in ghiaia ed il primo timore era di vederle asfaltate per la maggior parte.

Visto quanto dichiarato dal proprietario di Dromo, questo rischio sembra essere scongiurato in quanto sia FOM che il circuito stesso hanno interesse a mantenere inalterata la conformazione, in quanto non ci sarebbero rischi derivanti dall’attuale livello di sicurezza.

“Manterremo la ghiaia. Questa è stata una delle richieste di tutte le parti” – ha dichiarato Zaffelli a RaceFans. “FOM lo ha richiesto per mantenere il patrimonio della pista. I proprietari del circuito lo hanno chiesto. E come sai, siamo più che felici di avere la ghiaia al posto dell’asfalto se pensiamo che non sia necessario. Le vie di fuga di Zandvoort sono uniche ed è molto difficile arrivare alle barriere.”

Intanto sono già stati pianificati l’inizio e la fine dei lavori, il tracciato di Zandvoort entro marzo dovrebbe essere pronto all’omologazione Formula 1: “I lavori inizieranno a novembre mentre stiamo pianificando di terminare il lavoro entro marzo.”

“Quindi c’è un sacco di tempo per fare ciò che dobbiamo fare sulla pista e per tutto il resto. Non siamo preoccupati per la consegna, solo per il tempo. “

Published by
Samuele Fassino