© skysport
Fate cucinare Vasseur. È il motto che oramai contraddistingue in maniera quasi divertente quello che sta architettando il team principal francese che da quando è a capo della Ferrari pare sapere bene il fatto suo. Vasseur è infatti abbastanza convinto di quello che sta facendo, a partire dai licenziamenti e i cambi di guardia, fino a arrivare alla decisione che ha sconvolto un po’ tutti: l’assunzione di Lewis Hamilton per la line-up dei prossimi due anni. “Sangue fresco” lo definisce, convinto che la sua presenza porterà benefici alla scuderia italiana. Sicuramente non è stato facile cambiare casa per Hamilton, che però pare essere affascinato dal talento da stratega del team principal, già conosciuto in passato in griglia.
Fred definisce così l’esperienza del britannico: “Insieme a Fernando Alonso è uno dei piloti più esperti sulla griglia, il più vincente”. È sicuramente un ottimo movimento di mercato, scioccante, ma furbo, senza dubbio. Sebbene vi sia ancora un intero campionato davanti, avere chiaro il futuro è per il pilota e per la Ferrari un ottimo punto di partenza. E Vasseur crede che la relazione Hamilton-Ferrari possa essere molto soddisfacente. “Conosco la sua professionalità, non è che i nostri piloti non ce l’abbiano, ma Lewis ha una visione diversa delle cose e possiamo trarne beneficio. Ha la più grande esperienza sul campo e anche nel vincere i campionati“, ha detto in un’intervista, paragonandolo solo a Alonso.
“Certamente porterà velocità in pista ma non solo. Porterà le sue conoscenze sicuramente differenti dalle nostre. Anche il modo di affrontare il fine settimana sarà una novità per noi. L’obiettivo è quello di raggiungere l’eccellenza. Questo ci farà spingere molto. Qualsiasi dettaglio o contributo individuale può fare la differenza per la Ferrari”, ha specificato. Il team principal ha confessato che in realtà questa è parsa davvero l’occasione giusta. Era qualcosa che bolliva in pentola da un po’. A sostegno di questo anche il fatto che Hamilton possa aver deciso di lasciare Mercedes proprio adesso.
“Tutti i pianeti si sono allineati completamente per una volta. Penso che sia una buona opportunità per lui e per noi”, ha spiegato. Una delle persone più colpite da questo movimento è stata, inevitabilmente, Toto Wolff. Il team leader della Mercedes è stato sorpreso all’inizio dell’anno da questo cambiamento, soprattutto considerando il rapporto di fiducia, forgiato dopo molto tempo insieme a Hamilton. Tuttavia, Vasseur ha voluto chiarire che, almeno tra loro, le cose rimangono allo stesso modo.
“Non siamo rivali diretti e sapevo quando ho iniziato a lavorare qui, che qualcosa del genere sarebbe capitato. Abbiamo sempre cercato di separare il business dal privato. Ma non è sempre facile, poiché in questo sport è complicato dividere completamente le cose”, ha chiuso il francese che però adesso si concentra solo e unicamente sulla stagione 2024.
Francesca Luna Barone