Credits: Williams official page
Dopo settimane di speculazione è stato dichiarato chi sarà il successore di Jost Capito alla guida della Williams: James Vowles è il nuovo Team Principal. L’inglese abbandona la Mercedes, dove ricopriva il ruolo di capo stratega, per accasarsi alla scuderia di Grove, sarà una grossa perdita per il team di Brackley. La Williams, nel comunicato ufficiale, ha dichiarato che: “La Williams Racing è lieta di annunciare che James Volwes sarà il nostro prossimo Team Principal. James si unirà al team il 20 febbraio, in vista del prima Gran Premio della stagione in Bahrain. Volwes diventerà il terzo direttore sportivo nei 46 anni di storia della scuderia di Grove, dopo Frank Williams e Jost Capito“.
“James lavora in Formula 1 da ventuno anni e si unirà alla Williams Racing dal Mercedes F1 Team, la squadra con cui lavora dal 2010. In precedenza, ha ricoperto ruoli chiave presso Mercedes e team che ormai non sono più nel Circus come Honda Racing, Brawn GP e British American Racing. Il suo ruolo più recente nel team con sede a Brackley è stato quello di Motorsport Strategy Director, carica che ricopriva da oltre quattro anni. La Williams Racing ha iniziato un nuovo capitolo all’inizio del 2021 sotto una nuova leadership, mentre continuiamo a lottare per il ritorno alla competitività“, si chiude cosi il comunicato della scuderia di Grove.
James Vowles, sempre nel comunicato, dichiara che: “Non vedo l’ora di iniziare con la Williams Racing. È un onore entrare a far parte di una squadra con un patrimonio cosi incredibilmente ricco. La squadra è un’icona del nostro sport, una realta che rispetto molto, e non vedo l’ora di affrontare la sfida. Williams Racing ha risposta la sua fede e fiducia in me, e io farò lo stesso con loro. Il team ha un enorme potenziale e il nostro viaggio insieme inizierà nel giro di poche settimane. La Mercedes mi ha supportato enormemente durante la mia avventura e ci separiamo in ottimi rapporti dopo oltre vent’anni di lavoro a Brackley“.