Credit: Ferrari Press Office
Il pilota russo ha fermato il cronometro sull’ 1’25’348 quando mancavano solo 40 minuti alla fine della giornata. Il giovane pilota russo ha rifilato quasi mezzo secondo a Lando Norris, autore comunque di oltre 100 giri.
Un po’ sfortunata la giornata di Sebastian Vettel, che ha sfoggiato delle decorazioni natalizie sul casco. Il tedesco ha causato una bandiera rossa a causa di un problema idraulico, ma ha potuto recuperare e finire in terza posizione. Il tetracampione ha completato una distanza superiore a due Gran Premi e ha segnato il suo giro più veloce quando erano rimasti solo cinque minuti di sessione.
Da segnalare anche il gran lavoro svolto da Pierre Gasly e dal debuttante Guanyu Zhou che insieme al francese ha portato a casa circa 150 giri. In generale i piloti hanno tutti notato una maggiore durezza da parte dello sterzo, dovuta agli pneumatici più pesanti. Le stime finali delle gomme 18” parlano di un distacco di circa 1”5 rispetto alle 13”, un dato che Pirelli giudica molto incoraggiante essendo una novità tecnica appena sperimentata.