Credits: Haas Press Area
La crisi economica generata dal Coronavirus ha messo in difficoltà i team più piccoli di Formula 1 che stanno insistendo per un ulteriore abbassamento del budget cup. Guenther Steiner, team principal della Haas, sostiene che al di là del budget cup è fondamentale una collaborazione tra team e fornitori, che porti anche alla riduzione del costo delle power unit.
Haas, cosi come Alfa Romeo, acquista i motori dalla Ferrari. Steiner, però, non è disposto a pagare la fornitura come se la stagione si corresse interamente. “Una cosa è chiara: se abbiamo da affrontare solo dieci gare, non abbiamo bisogno di tutti i motori. Se possiamo fare solo la metà o un terzo del campionato, allora è chiaro che non pagheremo l’intero prezzo. Motoristi e clienti sono sulla stessa barca. Dobbiamo trovare una via di mezzo utile a tutti”, ha dichiarato Steiner ai tedeschi di Speed Week.
Il Gran Premio di Monaco è stato cancellato. Altri appuntamenti come Australia, Bahrein, Cina, Vietnam, Spagna, Azerbaigian, Canada e Olanda sono stati posticipati a data da destinarsi. L’intenzione della categoria regina del Motorsport è iniziare in Austria il 5 luglio e mettere insieme tra 15 e 18 prove. Steiner rivela che abbassare il prezzo dei motori è una delle questioni su cui discutere. Tuttavia, l’altoatesino ha sottolineato che il tempo per fissare un importo da pagare non si sa ancora, poiché i piani futuri per la Formula 1 e quindi il materiale di cui avranno bisogno sono sconosciuti.
“In questo momento stiamo cercando di capire come procedere con l’acquisto. Non possiamo rinegoziare fino a quando non avremo un programma specifico. È semplicemente troppo presto per noi come clienti e anche per il fornitore”, chiarisce Steiner per chiudere la questione.