Credit: Haas Press Area
Il rampollo di Jan Magnussen, rientrato in Formula 1 dopo un anno di lontananza, è già andato a punti in 3 gare su 4, dando prova di velocità e accumulando 15 punti fondamentali per la Haas, laddove Mick Schumacher, con grande amarezza di Steiner, non è andato oltre l’undicesimo posto conquistato a Melbourne.
Durante il GP di Imola, il figlio d’arte tedesco si è reso protagonista di una prestazione ricolma di errori di guida, barcamenandosi fra testacoda e collisioni con i colleghi.
Secondo Gunther Steiner, Schumino starebbe pagando il prezzo del passaggio da una monoposto piuttosto lenta a una vettura nettamente più competitiva, e deve, perciò, abituarsi a correre e lottare per posizioni migliori, a gestire meglio la pressione e ad affinare la tecnica del sorpasso.
“Mick deve imparare a correre davanti. Ora corre a centro gruppo, in Formula 1 più sali più l’aria si fa rarefatta. Per lui avere una monoposto veloce con cui poter fare sorpassi è una novità. La scorsa stagione ha guidato soltanto dietro agli altri, raramente ha potuto attaccare”, ha dichiarato Gunther, senza mezzi termini, al quotidiano Die Welt.
“Per lui è una novità poter utilizzare la vettura” – ha aggiunto Steiner – “in una manovra di sorpasso. La scorsa stagione eravamo sempre nelle ultime file e Mick Schumacher ha avuto poche opportunità di effettuare un sorpasso. Vuole migliorare ed è per questo che investe così tanto tempo.”
Effettivamente, durante la stagione di esordio, l’unica occasione di battagliare che il pilota tedesco della Haas ha avuto, è stata con il compagno di squadra Nikita Mazepin. Tuttavia, il lavoro che ha fatto la Haas sulle vetture del 2022 ha dato i propri frutti: la squadra attualmente combatte a centrocampo e ha la possibilità di arrivare a punti regolarmente.