Credits: Twitter Scuderia Ferrari
Carlos Sainz ha concluso la preseason con sensazioni positive. Dopo quanto visto nei test, ha ben chiaro che l’obiettivo della squadra è quello di essere il più vicino possibile alla Red Bull, soprattutto in rettilineo, e sottolinea di aver progredito nella giusta direzione per ridurre al minimo il gap.
La Red Bull ha concluso la preseason alla fine dell’anno 2022, come grande favorita. La squadra austriaca è stata molto costante, sia sul giro singolo che sul passo gara, ed è la squadra da battere.
Carlos Sainz ne è consapevole, e sebbene ricordi che dopo una preseason è difficile trarre conclusioni dai rivali, crede che la Ferrari si sia evoluta positivamente e spera di essere vicino alla Red Bull.
“Non conosco la power unit che usano, né l’esatto alettone posteriore rispetto a noi, ma sono abbastanza sicuro che abbiamo fatto dei passi nella giusta direzione”, ha spiegato il ferrarista in dichiarazioni pubblicate dal portale web Speedcafe.
L’Aston Martin è stata la sorpresa positiva della pre-stagione. Il team di Silverstone ha mostrato un grande passo avanti rispetto alle prestazioni della scorsa stagione e Pedro de la Rosa afferma che il ritmo di Alonso nella simulazione di gara è stato “incredibile”. Il consigliere Aston Martin non osa dire se saranno la terza squadra in griglia dopo i test, ma assicura che sono ambiziosi e puntano in alto.
“Parte dell’evoluzione della nostra macchina è anche quella di essere meno ‘drag’ e avvicinarsi alla Red Bull sui rettilinei“, ha detto Sainz. “Spero che possiamo essere vicini “, ha aggiunto.
Carlos Sainz ha concluso la preseason con sensazioni positive. Dopo quanto visto nei test, il madrileno ha ben chiaro che l’obiettivo della squadra è quello di essere il più vicino possibile alla Red Bull, soprattutto in rettilineo, e sottolinea di aver progredito nella giusta direzione.
Pertanto, Sainz sostiene che sarà fondamentale poter avvicinarsi in linea retta e sottolinea che è ancora difficile sapere chi avrà più velocità. “Saremo più veloci? Lo stesso? Riusciremo a lottare con loro in rettilineo? Non lo sappiamo ma il gap è minimo“, ha detto Sainz.
Per ora Sainz si è trovato bene con la SF-23 ed è contento del programma svolto in preseason. Ma, come ha spiegato il pilota di Madrid in un’intervista, nei test non si va al “limite” e la situazione reale si vedrà il prossimo fine settimana, al primo Gran Premio della stagione 2023 in Bahrain .