Formula 1 | Ross Brawn: “Mercedes ancora davanti nel 2017”
Secondo Ross Brawn la catena di successi Mercedes è inarrestabile e anche nel 2017 la squadra tedesca lotterà davanti.
Una delle personalità più autorevoli e affidabili circa la Mercedes è Ross Brawn, che ha guidato il team fino al 2013, alla vigilia della gloriosa era turbo. Un altro importante cambio di regole, questa volta sul fronte aerodinamico, è alle porte e il manager britannico è convinto che la squadra campione del mondo continuerà a dominare lo scenario.
“La Mercedes ha dovuto concentrare le proprie risorse molto presto per il prossimo anno, dopo aver visto a che punto era la vettura del 2016. –ha dichiarato l’attuale consulente per Liberty Media-Se io fossi lì, e sono sicuro che abbiano seguito una filosofia del genere, direi ‘Bene, abbiamo una macchina competitiva, possiamo solo superare noi stessi, mettiamoci a lavorare tutti sull’anno prossimo’”.
“Non so quante squadre possano permettersi di farlo. Un successo tira l’altro. Mercedes sarà ancora forte l’anno prossimo, indipendentemente dal fatto che il telaio ora abbia più importanza”.
La competitività non sarà quindi un’utopia per la Mercedes, che deve ora far fronte a un altro problema: riempire il sedile lasciato vuoto da Nico Rosberg. Tra i favoriti figura il big Fernando Alonso, per il quale si dovrebbero sborsare 30 milioni di sterline al fine di sciogliere il contratto con la McLaren-Honda e garantirgli un mezzo vincente. Per il momento nessuno, eccetto Lauda e Wolff, commenta e questo silenzio lascia aperte molte possibilità.
La McLaren-Honda ha investito molto nel 2017, contribuendo a scrivere parte del nuovo regolamento tecnico e Alonso si trova ora davanti a un bivio. Unirsi agli avversari o giocare il tutto per tutto? Lo spagnolo ha inoltre dichiarato, quasi allo sfinimento, che il binomio anglo-giapponese grazie a soluzioni innovative è l’unico in grado di estinguere la dominazione Mercedes, ma rimanere significa correre l’ennesimo azzardo. O forse no.