Credits: Ferrari Media Centre
Nico Rosberg punta il dito contro Sebastian Vettel. Anche se si è trattato di un incidente difficile da valutare, analizzando quanto successo l’ex campione del mondo ha espresso chiaramente la propria opinione.
Si è trattato di una serie di eventi e di sfortune concatenate, oltre che di errori da parte di uno dei due piloti. Ma senza dubbio Rosberg ritiene che a essere incolpato debba essere il suo conterraneo.
Poco dopo il rientro della safety car, uscita in seguito al ritiro di Valtteri Bottas, le due Rosse hanno cercato di cogliere nella ripartenza l’occasione per andare a prendere il leader della gara. Un’occasione che però è sfumata clamorosamente, quando i due si sono toccati e sono pesantemente finiti fuori strada.
A tal proposito Rosberg ha dichiarato di sentirsi in sintonia con entrambi i piloti, avendo vissuto una situazione simile proprio quando a fargli da compagno di squadra era Lewis Hamilton.
“Certo, è davvero difficile per loro e per la squadra, non è una situazione in cui ci si vuole trovare, è davvero terribile. In particolare quando sei in Ferrari, è la cosa peggiore che potrebbe succederti al mondo”.
Si è trattato comunque anche di un episodio che ha aggiunto pepe a una gara già di per sé movimentata, poi chiusasi altrettanto sorprendentemente.
Anche se Mattia Binotto ha individuato entrambi i piloti come colpevoli, Rosberg ritiene che il tedesco sia stato la principale causa del disastro Ferrari andato in scena ieri a Interlagos.
“[…] Ho avuto anch’io un incidente simile durante una gara ed è davvero difficile perché tutti cercano di stringere gli altri il più possibile e non ti lasciano spazio in più, che è sempre importante. Quindi Leclerc ha lasciato uno spazio minimo all’esterno e Vettel ha iniziato subito a stringerlo […]”.
Secondo Rosberg è stata comunque una battaglia interessante, messa in pista da una coppia di piloti dagli animi caldi e aggressivi. Per la prima volta all’interno del team non erano stati dati ordini di scuderia e avrebbero potuto dare grande spettacolo alla gara.
Cosa che hanno fatto certo, ma purtroppo non nel migliore dei modi. Il risultato? Entrambe le monoposto fuori dal Gran Premio e un grande mirino di discussioni e speculazioni che sicuramente si protrarrà a lungo.