Renault VS Formula 1: l'addio al Circus non è poi così ipotetico
L’inizio di stagione per la Renault non è stato per niente semplice. Dopo aver aiutato la Red Bull a conquistare quattro titoli Mondiali piloti e Costruttori consecutivi, il fornitore francese è letteralmente stato preso di mira per i risultati, forse al di sotto delle aspettative, di questi ultimi due anni. È ormai da due stagioni che con la Red Bull sono volati scambi di accuse reciproche, tanto da convincere la Renault, che non ha più alcuna voglia di lasciarsi diffamare, di prendere seriamente in mano l’idea di lasciare la Formula 1. A confermare le voci, che da parecchi mesi ormai si sono susseguite è lo stesso Cyril Abiteboul, direttore generale Renault Sport F1, dopo la seconda sessione di prove libere in Malesia.
«Non possiamo nasconderlo. Ci stiamo guardando attorno e una delle possibili opzioni riguarda anche la scelta di abbandonare la Formula 1, se questo ci darà problemi in termini di reputazione – ha confidato Abiteboul nella conferenza stampa con i team principal – Crediamo di essere una protagonista credibile e vogliamo gareggiare tra i migliori. Attualmente, la priorità assoluta è far funzionare al meglio il motore». Tra le opzioni che la Renault sta valutando ci sarebbe anche la possibile acquisizione della Toro Rosso, per tornare in Formula 1, non solo in veste di fornitore ma da Costruttore: «Prima di iniziare a pensare a creare una macchina dobbiamo avere il pieno controllo del motore».
La cosa più importante, ora, però riguarda il motore e la soddisfazione dei suoi clienti, Red Bull e Toro Rosso, gli unici rimasti: «Siamo stati molto delusi, frustrati per tutto il lavoro che era stato fatto e per le aspettative di questa stagione. L’obiettivo è di quello di ridurre la forbice con la Mercedes – ha continuato – Le difficoltà hanno creato grandissima frustrazione e forse ci ha fatto fare qualche commento non giustificato da entrambe le parti, ma credo che dobbiamo superarlo e concentrarci sui progressi».
Eleonora Ottonello
@lapisinha