Credits: Pirelli Press Area
Si tratta del weekend del GP del Portogallo, in programma sul circuito di Portimao dal 23 al 25 ottobre. L’azienda milanese metterà a disposizione delle squadre dei prototipi degli pneumatici in uso il prossimo anno durante gli ultimi 30 minuti delle FP2. Sarà il primo test con le gomme venture, dopo che i precedenti collaudi, fissati inizialmente per Silverstone-2 e per Catalunya, sono stati rinviati. In Gran Bretagna ci fu il problema dell’esplosione degli pneumatici, e Pirelli preferì lavorare su quello, rimandando le prove sulle nuove gomme.
“Abbiamo preferito posticipare i test che avevamo in programma in Inghilterra e in Spagna sui prototipi 2021 – conferma Mario Isola al sito ufficiale della Formula 1 – Abbiamo ridisegnato alcuni elementi delle nuove gomme, per cui era opportuno rimandare i collaudi a Portimao”.
“D’ora in poi, i circuiti nuovi in calendario saranno diversi (questo fine settimana c’è il Mugello, n.d.r.), dunque abbiamo riflettuto su quale fosse il miglior tracciato per le nostre prove, e abbiamo optato per Portimao, che è un percorso probante, sconnesso e con curve veloci. Inoltre le condizioni climatiche dovrebbero venirci incontro”.
“I test dureranno solo 30 minuti e il piano di lavoro è differenziato per ogni scuderia. L’obiettivo è raccogliere il maggior numero di informazioni su cui costruire i nuovi pneumatici” conclude Isola.