Credits: Esteban Ocon Twitter
Dopo due anni di lontananza dal paddock di Formula 1 Fernando Alonso è tornato con l’Alpine conquistando anche un podio nell’ultimo GP del Qatar dopo una corsa magistrale. È stato il 98° podio in carriera di Alonso sette anni dopo l’ultimo conquistato nel Gran Premio d’Ungheria del 2014 con la Ferrari. Dopo il Gran Premio di Abu Dhabi e quindi dopo il ritiro di Kimi Raikkonen, Fernando Alonso – trentadue volte vincitore del Gran Premio – sarà il pilota più anziano in griglia il prossimo anno a 40 anni.
Esteban Ocon, che è stato raggiunto da Alonso all’Alpine quest’anno, ha rivelato che il suo compagno di squadra rimane motivato come sempre mentre entrambi spingono per aiutare la squadra francese a spostarsi verso la parte alta della griglia. Ocon ha etichettato Alonso una “leggenda dello sport” e lo considera uno dei migliori piloti di sempre al fianco di fenomeni del calibro di Michael Schumacher e Ayrton Senna.
“Ho un enorme rispetto per Fernando”, ha dichiarato Ocon. “So quanto impegno mette in quello che fa, quanta motivazione ha, anche adesso alla sua età e con tutta l’esperienza che ha accumulato e con tutti i successi che ha guadagnato. È più che impressionante”.
“Penso che sia semplicemente una leggenda di questo sport. È lassù con i migliori come Senna, Schumacher, e rimarrà sempre lì. Perché il modo in cui pensa fuori dagli schemi rispetto a gli altri piloti è senza precedenti”.
“Non c’è nessuno che la penserà come lui e che avrà il suo modo di gareggiare, penso, quindi sono contento di essere suo compagno di squadra e sono felice di spingere insieme il più possibile per il nostro obiettivo comune“, ha aggiunto il francese.
Fernando Alonso è al suo terzo round con il team di Enstone, dopo aver corso con la Renault già dal 2003-2006 – quando ha vinto i suoi due mondiali – e poi di nuovo nel biennio 2008-2009, collezionando due podi. Il pilota spagnolo è decimo nella classifica di quest’anno con 60 punti e un vantaggio di 17 punti su Ocon.