© Red Bull Press Area
La FIA e la Formula 1 discuteranno questa settimana un nuovo sistema di punteggio, per estendere il numero di piloti che ottengono punti, da 10 a 12. Al momento sembra che non ci siano variazioni per quel che riguarda l’assegnazione dei punti nel format della Sprint. Questa modifica cambierebbe la situazione nelle retrovie. Infatti, seguendo i calcoli effettuati dai colleghi di Soymotor.com, se applichiamo il futuro sistema di punteggio alla classifica della stagione attuale di Formula 1, notiamo che le variazioni nelle prime posizioni sono nulle o davvero minime. Cambiamenti significativi non ci sarebbero soltanto nella classifica relativa ai piloti, ma specialmente in quella relativa al mondiale costruttori.
Ciò è particolarmente rilevante, perché è sinonimo di entrate importanti per le squadre a fine campionato. Tra i team, la Haas è quella che avrebbe maggior beneficio, perché anziché 5 punti ne avrebbe 17, superando la Visa Cash App, che pur conquistando 3 punti rimarrebbe ferma a 10. A beneficiarne sarebbe anche la Williams con 5 punti, precedendo così Alpine e Sauber con due punti. Invece attualmente le tre squadre sono pari a zero punti. Per Red Bull e Ferrari nessun cambiamento in vista, mentre McLaren e Mercedes avrebbero cinque punti in più e Aston Martin sei.
Con questo nuovo sistema di punteggio, Nico Hulkenberg è il pilota di Formula 1 a ottenere più vantaggi, perché così occuperebbe la decima piazza della classifica, passando da 4 a 12 punti, a pari merito con Stroll. Magnussen e Albon che attualmente hanno rispettivamente uno e zero punti, così ne avrebbero cinque. Basti pensare che, ogni posizione conquistata significa un aumento del guadagno di circa 10-12 milioni di euro. Ai vertici non ci sono cambiamenti significativi, soltanto Alonso guadagna una posizione, superando Russell. Hamilton invece, sarebbe più vicino al compagno di squadra.